[Disarmo] «La controffensiva ucraina è stata una spinta frettolosa contro una linea difensiva inaffrontabile»
- Subject: [Disarmo] «La controffensiva ucraina è stata una spinta frettolosa contro una linea difensiva inaffrontabile»
- From: Alessandro Marescotti <a.marescotti at peacelink.org>
- Date: Sun, 30 Jul 2023 14:39:51 +0200
La controffensiva ucraina rallenta «per colpa della Nato», l'analista Orr: influenzata dalle “scadenze” dell'Alleanza
«L'intera offensiva era basata sul presupposto che la linea russa sarebbe crollata sotto pressione a causa del morale basso, e così non è stato», ha detto Orr. «In realtà, i russi si sono adattati più velocemente di quanto gli ucraini fossero addestrati». «La controffensiva è stata un caso di guerra a spettro unico, una spinta frettolosa e unidimensionale contro una linea difensiva inaffrontabile», ha aggiunto, che ha provocato un alto numero di vittime e un basso rendimento.
«Gli ucraini hanno pianificato la controffensiva con ununico obiettivo: presentarsi al vertice della NATO con risultati tangibili», ha dichiarato Nicolò Fasola, ricercatore dell'Università di Bologna, il cui lavoro si concentra sulle strategie militari della Russia.
- Prev by Date: [Disarmo] "Chiedetelo agli italiani se preferiscano che i nostri soldi siano spesi in armamenti"
- Next by Date: [Disarmo] "Siamo sotto shock, giacciamo nel sangue e nell’olio bruciato". I soldati ucraini raccontano la controffensiva al Corriere della Sera
- Previous by thread: [Disarmo] "Chiedetelo agli italiani se preferiscano che i nostri soldi siano spesi in armamenti"
- Next by thread: [Disarmo] "Siamo sotto shock, giacciamo nel sangue e nell’olio bruciato". I soldati ucraini raccontano la controffensiva al Corriere della Sera
- Indice: