[Disarmo] Vertice Nato, Zelensky perde le staffe: "E' inaudito e assurdo che non ci sia un calendario né per l'invito né per l'adesione dell'Ucraina alla Nato"



Secondo il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, "è inaudito e assurdo che non ci sia un calendario né per l'invito né per l'adesione dell'Ucraina alla Nato e che si aggiungano strane formulazioni sulle condizioni anche solo per l'invito". Sul suo canale Telegram, ha sottolineato anche che l'incertezza sul futuro di Kiev nell'Alleanza incoraggia la Russia a continuare la guerra. "Rispettiamo i nostri alleati – ha scritto il leader ucraino che si sta recando a Vilnius al vertice Nato –. Apprezziamo la sicurezza condivisa. E apprezziamo sempre una conversazione aperta. Ma anche l'Ucraina merita rispetto".

"C'è ancora la possibilità che l'adesione dell'Ucraina alla Nato sia da negoziare con la Russia. E per la Russia, questo si traduce in una motivazione per continuare il suo terrore. L'incertezza è debolezza. E ne discuterò apertamente al vertice", ha aggiunto Zelensky. 

A Vilnius la questione dell'ingresso dell'Ucraina nell'Alleanza Atlantico resta tema di discussione. Secondo quanto riferisce l'agenzia Agi ci sarebbe l'intenzione di agevolare l'adesione non richiedendo il piano d'azione per l'adesione (Map) – normalmente previsto per gli aspiranti membri della Nato – ma allo stesso tempo si vogliono chiedere a Kiev che alcune condizioni siano soddisfatte. Sarebbe inoltre confermata la posizione del presidente Usa, Joe Biden, che ha sottolineato che un paese in guerra non può entrare nell'Alleanza.

L'Ucraina dovrà quindi vincere il conflitto prima di poter entrare nella Nato.

Continua su La Stampa