[Disarmo] Consigliere Zelensky: "Nostro deficit di proiettili compensato da bombe a grappolo". Ma anche Canada e Nuova Zelanda si dissociano. Critiche da Amnesty International



Podolyak: bombe a grappolo ripristinano parità sul campo

"Le munizioni a grappolo sono estremamente importanti per l'Ucraina. Compensano in qualche modo il nostro deficit di proiettili e ripristinano parzialmente la parità sul campo di battaglia". E' quanto ha scritto oggi su Twitter il principale consigliere del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, Mykhailo Podolyak. "Dato che la Russia utilizza questo tipo di munizioni in Ucraina da oltre un anno, questo è almeno giusto. E in realtà si dovrebbe parlare con la Russia solo in una lingua che capisce: forza commisurata", ha aggiunto il funzionario di Kiev.

Fonte: Rainews 


Anche Canada e Nuova Zelanda hanno espresso la loro posizione contraria all’invio di bombe a grappolo all’Ucraina da parte degli Usa. Le bombe a grappolo sono bandite in 123 Paesi per il rischio che pongono per i civili. Critica anche Amnesty International per cui le bombe a grappolo “pongono una grave minaccia alle vite civili a lungo anche dopo che il conflitto è terminato”.

Fonte: Fatto Quotidiano