[Prec. per data] [Succ. per data] [Prec. per argomento] [Succ. per argomento] [Indice per data] [Indice per argomento]
[Disarmo] L'"altruismo" della Nato spiegato dal Financial Times: così l'Alleanza testa in Ucraina sul campo di battaglia gli armamenti forniti a Zelensky
- Subject: [Disarmo] L'"altruismo" della Nato spiegato dal Financial Times: così l'Alleanza testa in Ucraina sul campo di battaglia gli armamenti forniti a Zelensky
- From: Alessandro Marescotti <a.marescotti at peacelink.org>
- Date: Thu, 6 Jul 2023 00:34:03 +0200
Secondo il Financial Times, grazie al feedback dei militari ucraini, i Paesi dell'Alleanza riescono a perfezionare i sistemi dii difesa "prestati" a Zelensky con aggiornamenti continui
Aiutare l'Ucraina, certo, ma anche testare i propri armamenti all'interno di uno scenario di guerra reale. Insomma, dietro l'altruistico sostegno dei paesi della Nato al governo di Kiev ci sono anche delle motivazioni decisamente più egoistiche. Secondo un'inchiesta pubblicata dal Finacial Times Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Germania e Francia hanno adesso in mano dei report molto importanti sui rispettivi nuovi armamenti, che per la prima volta si sono misurati sul campo, al di fuori di un'esercitazione. Si va dai carri armati, nei loro ultimi e più tecnologici sviluppi, fino ai sistemi di difesa aerea.
«Gli alleati dell'Ucraina possono effettivamente vedere se le loro armi funzionano, quanto funzionano in modo efficiente e se devono essere aggiornate – ha spiegato al FT il ministro della Difesa ucraino Oleksiy Reznikov - Per l'industria militare mondiale, non poteva esserci banco di prova migliore».
Ma Reznikov ha anche rivelato al FT che l'occidente sta direttamente beneficiando dei feedback che arrivano dal fronte. Quando ad esempio la Russia escogita qualche escamotage per disturbare il segnale che guida gli armamenti della Nato, i militari ucraini forniscono immediatamente al Paese di riferimento i dettagli del problema, permettendo così ai vari operatori bellici di aggiornare la propria tecnologia per coprire la falla appena smascherata dai russi. Ad esempio, rivela al Finacial Times Petro Pyatakov, colonnello in pensione e ora consulente per l'industria degli armamenti, «è diventato evidente durante le operazioni che alcuni di questi sistemi non erano destinati a una guerra così intensa».
E se Jack Watling, del think tank londinese Royal United Services Institute, ha ammesso al FT che i combattimenti hanno anche fornito all'Occidente nuove informazioni su come funzionano le armi della Russia, lo stesso Pyatakov ha ammonito sul problema contrario: «anche Russia e Cina hanno capito molto sul funzionamento dei sistemi di difesa dell'Alleanza atlantica che, dunque, se vuole mantenere un vantaggio competitivo dovrà comunque intervenire per cambiare alcune modalità di azione».
Continua su
https://www.ilmessaggero.it/mondo/guerra_paesi_nato_aggiornano_sistemi_difesa_con_dati_militari_ucraini-7503042.html - Prev by Date: [Disarmo] John Mearsheimer: "La Russia alla fine vincerà la guerra, però..."
- Next by Date: [Disarmo] L'Ucraina non sarà invitata ad aderire all'Alleanza atlantica
- Previous by thread: [Disarmo] John Mearsheimer: "La Russia alla fine vincerà la guerra, però..."
- Next by thread: [Disarmo] L'Ucraina non sarà invitata ad aderire all'Alleanza atlantica
- Indice: