[Disarmo] Missili Atacms a lungo raggio e bombe a grappolo all'Ucraina: gli Usa stanno valutando



Wsj: Usa valutano invio missili a lunga gittata

Gli Usa stanno valutando l'invio a Kiev del sistema missilistico tattico a lungo raggio Atacms. Lo riporta il Wall Street Journal citando funzionari americani ed europei. Secondo queste fonti, la decisione è ancora in attesa di approvazione "ai massimi livelli", ma la Casa Bianca, si legge, si sarebbe resa conto della necessità di rafforzare la lotta dell'Ucraina nelle prossime settimane.
I missili Atacms hanno un raggio di 300 chilometri e sono quindi in grado di colpire la Russia molto dietro le linee del fronte.

Fonte: Repubblica 


Kiev riceverà i missili Atacms “proibiti”: superata un’altra linea rossa. Cosa sono i missili Atacms 


Impiegati durante Desert Storm, attualmente stanno venendo aggiornati nella variante M57E1, la quale può essere lanciata solo da un M270A1 Mrls (o sue varianti) e dall’M142 Himars. Il modello M39A1 venne invece prodotto tra la fine degli anni Novanta e l’inizio degli anni Duemila. Esso risultava equipaggiato con un sistema di guida GPS e una testata M74 da 300 minibombe anti personnel and anti material, disponendo di un range di 300 km.

Continua su

https://it.insideover.com/guerra/missili-atacms-ucraina-arma-puo-colpire-russia-profondita.html/amp


Secondo la CNN, l'amministrazione Biden starebbe valutando l'invio in Ucraina di bombe a grappolo, bandite da una convenzione ONU per la loro pericolosità per i civili.

Vedere:

"Casa Bianca vuole inviare a Kiev le bombe a grappolo"
https://www.cdt.ch/news/mondo/la-casa-bianca-vuole-inviare-a-kiev-le-bombe-a-grappolo-321426


Centro di Ateneo per i Diritti Umani - Università di Padova | Schede: Convenzione sulle munizioni a grappolo (cluster munitions)
https://unipd-centrodirittiumani.it/it/schede/Convenzione-sulle-munizioni-a-grappolo-cluster-munitions/168


Bombe a grappolo (o cluster bombs): cosa sono e perché sono vietate 

Le cluster bomb sono munizioni che contengono submunizioni più piccole al loro interno. Queste submunizioni vengono rilasciate nell'aria e si disperdono su un'area più ampia per coprire un bersaglio più vasto. Tuttavia, l'uso di cluster bomb è stato oggetto di controversie a causa del loro impatto indiscriminato e dei danni collaterali causati alle popolazioni civili.

È importante notare che l'uso delle cluster bomb è vietato o strettamente limitato da diverse convenzioni internazionali, come la Convenzione sulle armi inesplose (CCM) e la Convenzione sul divieto o limitazione dell'uso di certe armi convenzionali che possono essere considerate come producendo effetti traumatici eccessivi o come colpendo in modo indiscriminato (CCW). Molti paesi hanno sottoscritto e ratificato queste convenzioni per regolare l'uso delle cluster bomb e proteggere i civili.

In generale, l'uso delle cluster bomb è ampiamente considerato contrario al diritto internazionale umanitario e agli sforzi per limitare gli effetti indiscriminati delle armi.

Gli Himars potrebbero lanciare cluster bombs?


Tecnicamente il sistema HIMARS potrebbe essere adattato per lanciare cluster bomb, ma è importante sottolineare che l'uso delle cluster bomb è oggetto di restrizioni e limitazioni internazionali, come menzionato in precedenza.

Il sistema HIMARS è stato progettato come un sistema di lancio multiplo altamente versatile.