[Disarmo] Trattato sulla proibizione delle armi nucleari (TPAN): aumentano le adesioni



Mentre i leader mondiali si riuniscono a New York questa settimana per l’apertura annuale dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite – e sullo sfondo delle ultime minacce nucleari della Russia – altre cinque nazioni hanno firmato il Trattato sulla proibizione delle armi nucleari (TPAN) e altre due lo hanno ratificato. Questo porta il numero totale dei firmatari a 91 e degli Stati parte a 68.

La crescente adesione alla TPAN riflette la preoccupazione sempre più intensa della comunità internazionale per la minaccia esistenziale che le armi nucleari rappresentano per l’umanità. A giugno gli Stati firmatari del TPAN hanno dichiarato, in occasione del loro primo incontro a Vienna: “Non ci fermeremo finché l’ultimo Stato non avrà aderito al trattato [e] l’ultima testata non sarà stata smantellata”.

Con la firma del trattato, i cinque Paesi – Barbados, Burkina Faso, Guinea Equatoriale, Haiti e Sierra Leone – hanno compiuto un passo fondamentale verso l’adesione, mentre la Repubblica Dominicana e la Repubblica Democratica del Congo (RDC) hanno depositato i loro strumenti di ratifica presso il Segretario Generale delle Nazioni Unite per diventare Stati parte.

Fonte: Pressenza