[Disarmo] Con i fondi Pnrr vogliono fare una base militare nel parco di San Rossore (Pisa)



Firenze, 12 aprile 2022 - Giù le mani dal parco di San Rossore: stop al progetto del maxi insediamento militare. Prima la sinistra, poi la sinistra dei dem, poi il Pd in campo per dire no al piano. Chiedono di archiviare prima che possa manifestarsi "l’offesa al polmone verde della Toscana tutelato da precisi vincoli urbanistici".

I riflettori sono puntati su Coltano, frazione di Pisa, che si trova all’interno del perimetro del Parco nazionale di San Rossore, un’area protetta da stringenti vincoli. Secondo Legambiente Pisa la nuova base militare impegnerà oltre 70 ettari di terreno nei boschi, una vasta area protetta che verrà sacrificata "per esigenze militari inconciliabili con gli obiettivi per cui è stato costituito l’Ente Parco". Il piano prevede una cittadella militare nell’ex centro radar di Coltano, passando da 54mila a 729mila metri quadrati di nuove costruzioni. Nicola Fratoianni, pisano e segretario di Sinistra Italiana ha presentato un’interrogazione ai ministri Guerini (Difesa) e Cingolani (il progetto godrebbe dei fondi Pnrr). E ha chiamato in causa Letta e Conte.

In campo anche Enrico Rossi (e il circolo fiorentino Europa del Pd) che si è scagliato contro l’ipotesi Coltano militarizzata parlando di "scempio" e offesa alle terra di Toscana. Mobilitate le associazioni ambientaliste.

Ieri anche il Pd toscano è intervenuto con il capogruppo in consiglio regionale Vincenzo Ceccarelli: "Non è sostenibile per il territorio. Se saranno confermati i primi numeri si tratterebbe di oltre 440mila metri cubi di nuove edificazioni, all’interno del Parco, su una area di oltre 70 ettari, con villette a schiera, poligoni, edifici, infrastrutture di addestramento, magazzini e altro. Con tutto il rispetto per la sicurezza nazionale, sono finiti i tempi nei quali si poteva pensare da Roma di realizzare un intervento in un’area di elevato pregio ambientale, derogando a tutte le leggi di tutela, scavalcando completamente le istituzioni. Porteremo il caso in consiglio regionale e chiederemo un confronto tra giunta e governo".


Fonte: https://www.lanazione.it/cronaca/base-militare-san-rossore-1.7559206


Mail priva di virus. www.avg.com