[Prec. per data] [Succ. per data] [Prec. per argomento] [Succ. per argomento] [Indice per data] [Indice per argomento]
[Disarmo] Cosa c'è dietro la campagna per una «no-fly zone» in Ucraina
- Subject: [Disarmo] Cosa c'è dietro la campagna per una «no-fly zone» in Ucraina
- From: Alessandro Marescotti <a.marescotti at peacelink.org>
- Date: Mon, 14 Mar 2022 18:48:42 +0100
Parlare di no-fly zone significa utilizzare un eufemismo subdolo e intelligente per la guerra, che contempla l’abbattimento di velivoli e la distruzione delle difese aeree russe.
Nonostante giochi con il fuoco, la campagna per una «no-fly zone» in Ucraina sembra prendere slancio: all’inizio di questa settimana ventisette esperti di politica estera hanno sottoscritto una lettera chiedendo all’amministrazione di Joe Biden di istituirne una limitata, per proteggere i corridoi umanitari recentemente concordati nei colloqui Russia-Ucraina. La lettera è già stata ampiamente citata dalla stampa, conferendo a questa proposta disastrosa maggiore legittimità. Quello di cui non si parla è il ruolo dietro le quinte dei produttori di armi, dei combustibili fossili e di alcuni oligarchi nel promuovere questi interessi.
L’unico modo per porre fine a questa guerra senza prolungare le sofferenze degli ucraini o innescare la distruzione globale è un accordo politico tra Russia, Ucraina, Stati Uniti e Unione europea. Sfortunatamente, non sembra così sexy o visceralmente soddisfacente come una sparatoria, il che vuol dire che molte persone ricche e potenti non potrebbero fare molti soldi.
- Prev by Date: [Disarmo] "Forze ucraine quasi insaccate, si aggrava la situazione nel Donbass" (RID - Rivista Italiana Difesa)
- Next by Date: [Disarmo] Ma in Ucraina ci sono veramente laboratori militari biologici del Pentagono? OMS al governo ucraino: "Distruggere gli agenti patogeni ad alto rischio per prevenire fuoriuscite"
- Previous by thread: [Disarmo] "Forze ucraine quasi insaccate, si aggrava la situazione nel Donbass" (RID - Rivista Italiana Difesa)
- Next by thread: [Disarmo] Ma in Ucraina ci sono veramente laboratori militari biologici del Pentagono? OMS al governo ucraino: "Distruggere gli agenti patogeni ad alto rischio per prevenire fuoriuscite"
- Indice: