[Prec. per data] [Succ. per data] [Prec. per argomento] [Succ. per argomento] [Indice per data] [Indice per argomento]
[Disarmo] No fly zone sull'Ucraina, cos'è e perché potrebbe provocare una guerra mondiale. La richiesta di Zelensky e il no della Nato
- Subject: [Disarmo] No fly zone sull'Ucraina, cos'è e perché potrebbe provocare una guerra mondiale. La richiesta di Zelensky e il no della Nato
- From: Alessandro Marescotti <a.marescotti at peacelink.org>
- Date: Sun, 6 Mar 2022 13:54:52 +0100
Il presidente Volodymyr Zelensky da giorni insiste nella sua richiesta ai paesi della Nato di istituire una no fly zone nei cieli ucraini. Nonostante la forte condanna all'invasione russa, l'Occidente è rimasto fermo sulla sua posizione di non attuarla. La no fly zone rappresenta uno spazio aereo sottoposto a controllo militare e interdetto a tutti i velivoli non autorizzati. Nel caso fosse istituiti contemplerebbe automaticamente la possibilità di dover prendere di mira aerei militari russi e quindi, sulla carta, d'innescare uno scontro diretto con Mosca.
- Prev by Date: [Disarmo] Invio di armi all'Ucraina, quello che non è stato spiegato al Parlamento
- Next by Date: [Disarmo] Rete Italiana Pace e Disarmo: "Le attività militari che il nostro Paese sta compiendo possono configurare una partecipazione al conflitto in corso in Ucraina"
- Previous by thread: [Disarmo] Invio di armi all'Ucraina, quello che non è stato spiegato al Parlamento
- Next by thread: [Disarmo] Rete Italiana Pace e Disarmo: "Le attività militari che il nostro Paese sta compiendo possono configurare una partecipazione al conflitto in corso in Ucraina"
- Indice: