[Disarmo] "Il segretario generale della Nato come Capitan Fracassa"



I toni roboanti assunti dal segretario generale Stoltenberg potrebbero far pensare a un Capitan Fracassa della nostra Commedia dell’Arte. Infatti, la NATO alla fine si limita a minacciare “terribili ritorsioni economiche”. Si tratta però di sanzioni la cui applicazione risale ai singoli paesi. L’Alleanza in tale campo può fungere da foro di discussione ma, a differenza della UE, non ha né l’autorità né gli strumenti per imporre ai paesi membri di porre in atto tali sanzioni. Alcune nazioni NATO inviano armamenti all’Ucraina, altre no. Alcuni Alleati inviano nei paesi NATO dell’Est Europa delle forze (comunque di entità risibile se i russi dovessero lanciare un’operazione militare anche solo con i 140 mila uomini che si dice siano già schierati), altri partecipano ad esercitazioni navali nel Mar Nero. Peraltro (giustamente) no “boots on the ground” in Ucraina, in quanto da un lato si proclama arditamente “se l’Ucraina venisse attaccata risponderemo in maniera terribile” ma sottovoce si aggiunge “però non è un paese NATO e quindi non si può invocare l’articolo 5 del trattato di Washington” (ovvero “scampato pericolo”).

Antonio Li Gobbi (analista di Difesaonline)

Per leggere tutto l'articolo cliccare su https://tinyurl.com/2p8bnsxt

Jens Stoltenberg è un politico norvegese, leader del Partito Laburista Norvegese, Segretario generale della NATO dal 1º ottobre 2014. In precedenza, ha ricoperto la carica di Primo ministro della Norvegia per due volte: dal 2000 al 2001 e dal 2005 al 2013. (Wikipedia)

Capitan Fracassa, soldato di ventura, fanfarone e millantatore, è inizialmente un personaggio della commedia dell'arte. (Treccani)

Mail priva di virus. www.avg.com