[Disarmo] Washington: "Radunati 100mila soldati russi al confine con l'Ucraina". Ma la Russia nega di avere un piano di invasione



Russia e Ucraina covano ostilità da anni ormai ma adesso le tensioni si fanno più animate con il timore di una potenziale invasione da parte della Russia in territorio ucraino. Secondo Washington, infatti, la Russia avrebbe radunato più di 100mila soldati russi al confine con l’Ucraina e nella annessa Crimea nelle ultime settimane.    

Questo comportamento non ha fatto che allarmare Kiev che adesso crede che il Cremlino sia pronto a cominciare una nuova guerra con la vicina ed ex-provincia che ha deciso di distaccarsi dalla orbita politica di Mosca.  

All’inizio di dicembre, uno dei più importanti esperti militari ucraini aveva pronosticato in un’intervista con Al Jazeera che la Russia avrebbe potuto invadere l’Ucraina già a gennaio, dando inizio ad una guerra “breve e vittoriosa”.    

Al momento però non sono arrivate mosse dal Cremlino e i suoi portavoce hanno negato di avere in piano alcuna invasione. Mosca ha dichiarato di poter muovere le proprie truppe ovunque voglia e che i suoi movimenti sono esclusivamente difensivi.

Fonte e approfondimenti su: https://www.trend-online.com/opinioni/crisi-ucraina-usa-russia-ginevra/


Gli Usa fanno sapere di avere informazioni di un'imminente operazione clandestina russa in territorio ucraino per creare il pretesto di un'azione militare. La "false flag" - termine tecnico molto amato dai complottisti - ideata dal Cremlino prevedrebbe l'uso di un commando di forze speciali, già dislocata nel Paese, addestrato all'uso di esplosivi per compiere atti di sabotaggio contro le stesse forze sostenute dalla Russia nel Donbass. "L'esercito russo prevede di iniziare queste attività diverse settimane prima dell'invasione militare, che potrebbe iniziare tra metà gennaio e metà febbraio", ha precisato un funzionario americano alla Cnn.

Fonte e approfondimenti su: 

https://www.ansa.it/sito/notizie/flash/2022/01/14/-cnn-la-russia-prepara-il-pretesto-per-invadere-lucraina-_3f904f99-895b-4433-8d12-60ff6cee837b.html


Mail priva di virus. www.avg.com