[Disarmo] Augusta (Siracusa): "Esercitazione militare tra il 28 e il 29 dicembre a Punta Izzo"



Punta Izzo è uno dei luoghi di maggior fascino ambientale della costa di Augusta, in provincia di Siracusa.
Punta Izzo è una località marinara posta a vincolo paesaggistico dalla Regione Sicilia
Cliccando su https://tinyurl.com/y36sezw7 vi sono le recensioni effettuate sulle Google Maps, con relative foto. I commenti dei visitatori sono su questo tono: "Stupendo posto dove fare splendidi bagni a mare, peccato che è militarizzato".

Per riconvertire Punta Izzo in un parco eco-culturale è da tempo sorto un coordinamento, il Coordinamento Punta Izzo Possibile (https://www.lagazzettaaugustana.it/tag/coordinamento-punta-izzo-possibile).

Punta Izzo rimane un luogo di controversia e contestazione: "A conferma dell'attivismo militare nell'area, lo scorso 22 dicembre la Capitaneria di Porto ha emanato un’ordinanza d’interdizione della zona di mare antistante Punta Izzo in vista dell’ennesima 'esercitazione militare, con l’impiego di unità e velivoli militari” che si svolgerà tra il 28 e il 29 dicembre prossimi'". Lo scrive Gianmarco Catalano, attivista del Coordinamento Punta Izzo Possibile, che aggiunge: "La prospettiva di riconvertire Punta Izzo in parco eco-culturale continua a infrangersi contro i piani della Difesa che, indifferenti all’alternarsi dei governi nazionali, disattendono l’istanza popolare di smilitarizzazione e gli obblighi giuridici di tutela di questo promontorio dalla straordinaria valenza naturalistica, archeologica e culturale".

Il comunicato integrale è su https://www.pressenza.com/it/2021/12/punta-izzo-marisicilia-rafforza-larea-di-addestramento-appaltati-lavori-per-esercitazioni-militari/