[Disarmo] Non proliferazione delle armi nucleari: Il Consiglio dell'UE sottolinea la necessità di una piena attuazione



  • Consiglio dell'UE
  •  
  • Comunicato stampa
  •  
  • 15 novembre 2021
  •  
  • 10:20

Non proliferazione delle armi nucleari: Il Consiglio sottolinea la necessità di attuare pienamente e di universalizzare il trattato di non proliferazione delle armi nucleari (TNP)

Oggi il Consiglio ha approvato conclusioni in cui si compiace della prossima decima conferenza di revisione delle parti del trattato di non proliferazione delle armi nucleari (TNP), che si terrà a New York dal 4 al 28 gennaio 2022.

Le conclusioni riaffermano il sostegno inequivocabile dell'UE al TNP quale pietra angolare del regime globale di non proliferazione nucleare, presupposto essenziale per la prosecuzione del disarmo nucleare, ed elemento importante per lo sviluppo delle applicazioni dell'energia nucleare per scopi pacifici. Le conclusioni sottolineano inoltre l'importanza di universalizzare il TNP e invitano tutti gli Stati che non l'abbiano ancora fatto ad aderire al trattato in quanto Stati non dotati di armi nucleari e, in attesa della loro adesione, a rispettarne i termini.

Il Consiglio sostiene con forza tutti e tre i pilastri del TNP e continuerà a promuovere la piena attuazione globale, equilibrata e sostanziale del piano d'azione della conferenza di revisione del 2010. Il Consiglio sottolinea l'importanza di far sì che la decima conferenza di revisione del TNP produca un risultato positivo e sostanziale.


Altre info su

https://www.consilium.europa.eu/it/press/press-releases/2021/11/15/non-proliferation-of-nuclear-weapons-council-stresses-the-need-to-fully-implement-and-universalise-the-npt-treaty/


 https://www.consilium.europa.eu/it/press/press-releases/2021/11/15/convention-on-certain-conventional-weapons-council-approves-conclusions/