[Disarmo] Il Fondo pensione norvegese Klp non vuole investire in armi (e si disimpegna da Leonardo)



Il Fondo pensione norvegese Klp esce dal settore difesa


Il principale Fondo pensione della Norvegia procederà al disimpegno dal capitale di 14 società attive nel settore degli armamenti, tra cui l'italiana Leonardo, le francesi Thales e Dassault Aviation e la britannica Rolls Royce.

 

Alcune delle armi prodotte da queste società, secondo il Fondo Klp, violano i principi umanitari fondamentali. 

 

Il Fondo, che gestisce attivi per 90 miliardi di dollari (circa 78 miliardi di euro) vuole uscire da quelle società che hanno un rapporto sia diretto sia indiretto con sistemi di trasporto di armi nucleari.


Fonte: https://www.monitorimmobiliare.it/il-fondo-pensione-norvegese-klp-esce-da-14-societa-attive-nel-settore-difesa-tra-cui-leonardo_20211141258




In passato lo stesso KLP aveva deciso di escludere i produttori di tabacco e alcool, o parte dei gruppi minerari ed energetici legati allo sfruttamento del carbone. Nello scorso mese di giugno, poi, il fondo aveva deciso di disinvestire da altri 14 gruppi poiché implicati nelle colonie israeliane in Cisgiordania. 


Si veda anche:


https://valori.it/norvegia-fondo-klp-armi-leonardo/


https://www.borsaitaliana.it/borsa/notizie/radiocor/finanza/dettaglio/norvegia-fondo-pensione-klp-esce-da-14-gruppi-attivi-settore-difesa-anche-leonardo-nRC_04112021_0943_237954747.html


https://www.qualenergia.it/articoli/20141125-il-piu-grande-fondo-pensione-norvegese-chiude-col-carbone/


https://bdsitalia.org/index.php/ultime-notizie-sulbds/1777-klp