[Disarmo] La guerra dei droni e il caso di Daniel Hale



LA GUERRA DEI DRONI

Stasera alle ore 20.30, con Massimo Aprile e Anna Maffei, ho partecipato ad una trasmissione sulla guerra dei droni e il caso di Daniel Hale, l'analista militare che ha rivelato i retroscena della guerra dei droni, ossia che moltissime delle persone colpite sono civili innocenti. Daniel Hale adesso è in carcere per aver rivelato la verità.

I BATTISTI E LA PACE

Massimo Aprile e Anna Maffei sono esponenti della Chiesa Battista e da Milano hanno proposto questa riflessione a più voci che è stata registrata e si può rivedere a questo link

 https://www.youtube.com/watch?v=wbV7Lxnd9Tg  

Dopo i primi dodici minuti di carattere biblico sulla pace, animati da Massimo Aprile, il discorso si è poi soffermato sulla questione dei droni, in quanto la Chiesa Battista di Milano si è messa in contatto con alcuni battisti americani che stanno facendo pressione con Congresso americano per porre fine all'uso dei droni killer.

QUALCHE INFORMAZIONE SU DANIEL HALE

"Il suo crimine è stato dire questa verità: il 90% delle persone uccise dai droni statunitensi sono astanti, non gli obiettivi previsti. Avrebbe dovuto ricevere una medaglia".
E. Snowden

«Abbiamo ucciso persone che non c’entravano nulla con l’11 settembre»
(lettera di Daniel Hale al giudice)

Hale aveva divulgato alla stampa informazioni riservate riguardo la guerra dei droni, e segreti sulle operazioni in Afghanistan, Yemen e Somalia.

Si era dichiarato colpevole di avere divulgato documenti riservati e aveva «accettato la responsabilità» per aver violato l’Espionage Act. 

"Figlio di un camionista battista della Virginia, da analista dell’intelligence dell’Air Force Usa, Hale, 33 anni, ha partecipato una serie di attacchi condotti dall’Afghanistan".

"Il suo compito è rintracciare i segnali dei cellulari collegati a persone ritenute combattenti nemici. Fondamentale dunque per stabilire la posizione esatta dell’obiettivo".

UN CASO DI COSCIENZA

"Con il passare del tempo la coscienza di Hale inizia a vacillare. 
Ed è sempre la sua coscienza a portarlo alla fine del 2015 a rivelare dettagli sulle operazioni coi droni ad un giornalista investigativo incontrato in precedenza".

Fonte: Corriere della Sera 

ECCO COSA E' ACCADUTO CON I DRONI KILLER

Un caso accaduto a Kabul di recente, durante il ritiro delle truppe americane:
https://www.agi.it/estero/news/2021-09-13/drone-kabul-famiglia-cooperate-non-cellula-terroristica-13848148/