[Disarmo] Mancano 4 nazioni e poi entrerà in vigore il Trattato di proibizione delle armi nucleari



La Malesia è diventata la 46a nazione a ratificare il Trattato di proibizione delle armi nucleari. Il suo ministro degli Esteri, Hishammuddin Hussein, ha firmato lo strumento di ratifica del trattato sul disarmo in occasione di una cerimonia nella capitale della nazione, Kuala Lumpur, il 30 settembre 2020. È stato depositato presso le Nazioni Unite più tardi il giorno.

Ora sono necessarie solo altre quattro ratifiche per far entrare in vigore il trattato. “Con l’adesione, la Malesia contribuisce all’obiettivo di un mondo libero dalle armi nucleari”, ha scritto Hussein in un tweet. La Malesia ha a lungo sostenuto l’abolizione delle armi nucleari. Ha svolto un ruolo decisivo nei negoziati del trattato nel 2017 ed è stata tra le prime a firmarlo.

In una dichiarazione alle Nazioni Unite dopo l’adozione del trattato, la Malesia ha sostenuto che “l’impatto politico e legale di questo trattato orienterà la comunità internazionale collettivamente verso l’eliminazione delle armi nucleari”. Ha anche osservato che il trattato “invia un potente messaggio politico che le armi nucleari sono categoricamente inaccettabili”.

Il trattato vieta completamente le armi nucleari e stabilisce un quadro giuridico per l’eliminazione delle scorte esistenti. Esso impone anche l’assistenza alle vittime dell’uso e dei test delle armi nucleari. Entrerà in vigore 90 giorni dopo il deposito del 50° strumento di ratifica.


Fonte: Pressenza