[Disarmo] 75° Hiroshima e Nagasaki a Trieste - #NO+ArmasNucleares



75° anniversario Hiroshima-Nagasaki a Trieste - #NO+ArmasNucleares

Giovedì 6 agosto alle 18.30 nel parco di San Giovanni presso lo studio del rivoluzionario nonviolento Franco Basaglia a villa Renner - dove sono stati piantumati il caco di Nagasaki e le rose di Hiroshima - il Comitato pace e convivenza Danilo Dolci e il Lunatico Festival commemoreranno, nell'ambito della Campagna internazionale #NO+ArmasNucleares di Mondo senza Guerre e senza Violenza, il 75° anniversario dall'Olocausto del 1945, quando due atomiche americane trasformarono in ombre i 200.000 abitanti di Hiroshima e Nagasaki.

Saranno citate le motivazioni del gesto; verranno recitati testi di Edvino Ugolini, Danilo Dolci e Claudio Misculin, ed eseguite musiche al flauto da Silvia Di Marino.

Alle 19.15, seguirà l'incontro con Anna Maria Mozzi e Anna Piccioni del Comitato pace e convivenza Danilo Dolci, e frate Antonio Santini di Vicenza dell'associazione Beati i costruttori di pace, già vice parroco di Valmaura a Trieste, nel giardino del Teatro Franco e Franca Basaglia (o all'interno in caso di maltempo).

Incontro che sarà preceduto dalla lettura delle motivazioni per la Candidatura dell'International Community Panel Franco Basaglia al Premio Nobel per la Pace, a cura di Gianni Peteani.

Infine, il documentario "L'inizio della fine delle armi nucleari" informerà il pubblico sul nuovo Trattato di Proibizione delle Nazioni Unite in corso di ratifica, che riguarda Trieste e Capodistria quali porti nucleari militari di transito.

La Campagna #NO+ArmasNucleares si collega alle Cerimonie di commemorazione, del 6 a Hiroshima e del 9 agosto a Nagasaki e si propone tra l'altro, di creare nelle Reti sociali un Murale virtuale di foto personali dalle città, col messaggio #NO+ArmasNucleares - Mediterraneo Mar de Paz.

Allegati:
Manifesto e Gif #NO+ArmasNucleares, e foto del caco di Nagasaki contornato dalle rose di Hiroshima, nel parco di San Giovanni

Attachment: GIF NO+ARMAS.jpeg
Description: JPEG image

Attachment: 2DF362C9-2A18-4274-9434-45138129AE68.jpeg
Description: JPEG image

Attachment: C84E5365-C961-4019-A1FD-2F0A0812635B_1_201_a.jpeg
Description: JPEG image