Re: [Disarmo] MortoGiulietto Chiesa. Vauro: "Sapeva piangere per le guerre"



Mi arriva dalla lista Disarmo la notizia della morte di Giulietto:anche ieri l'abbiamo visto con Dinucci in questa bella conferenza"liberiamoci dal virus della guerra":ha combattuto contro l'imperialismo sino all'ultimo respiro 


Il giorno dom 26 apr 2020 alle ore 12:15 Elio Pagani <disarmo at peacelink.it> ha scritto:

GIORNALISMO. MORTO GIULIETTO CHIESA, RACCONTÒ LA FINE DELL'UNIONE SOVIETICA

Avrebbe compiuto 80 anni il prossimo settembre. E' stato stato corrispondente da Mosca per l'Unità e la Stampa, oltre che per il Tg1 e Tg3. Vauro: "Morto un uomo ancora capace di piangere per gli orrori della guerra. I suoi occhi sono un po' anche i miei"

Giulietto Chiesa

26 aprile 2020

È morto Giulietto Chiesa, ex dirigente del Pci, ex europarlamentare e giornalista. Avrebbe compiuto 80 anni prossimo settembre. Chiesa è stato stato corrispondente da Mosca per l'Unità e la Stampa, oltre che per il Tg1, Tg3, e Tg5 raccontando la fine dell'Unione Sovietica. Una tematica ripresa in diversi saggi, analizzando il passaggio dall'Urss comunista alla Russia moderna, con la leadership di Putin.

Nel 1980 entra a L'Unità
Nel 1980, Chiesa entra a "L'Unità", la quale lo manda a Mosca per le Olimpiadi 1980 al posto del corrispondente Carlo Benedetti.  E proprio a Mosca, il giornalista si stabilisce con la compagna. Impara la lingua russa e, grazie alle competenze politiche maturate nel partito diventa uno dei più stimati "cremlinologi" degli anni della glasnost' e perestrojka di Michail Gorbačëv, stringendo rapporti con dissidenti riabilitati come Roj Medvedev e Lev Karpinskij. Alla fine del decennio Chiesa scrive per "La Stampa". Ma sono diverse le testate con cui in questi anni, Chiesa ha collaborato. Da 'Galatea', 'Megachip, MicroMega', a 'Il manifesto', 'Latinoamerica'. In Russia ha tenuto per diversi anni una rubrica fissa sul settimanale Kompanija (foglio edito dai circoli degli imprenditori).

2004 viene eletto al Parlamento europeo
Giulietto Chiesa ha avuto anche una parentesi politica. Nel 2003 aderisce, da indipendente, all'alleanza politica fra Antonio Di Pietro e Achille Occhetto ed è candidato alle Elezioni europee del 2004 (Italia) per la lista "Di Pietro - Occhetto, società civile". Chiesa raccoglie oltre 14.000 preferenze nella circoscrizione Nord Ovest, quasi ottomila nel Nord Est e 11.988 al Centro. Viene eletto al Parlamento europeo per la circoscrizione Nord-Ovest in sostituzione di Occhetto, che opta per mantenere il seggio al Senato. 

In seno al Parlamento europeo è stato nominato, dal 2005 al 2007, vicepresidente della Commissione per il commercio internazionale, membro della Commissione per la cultura e l'istruzione, della Sottocommissione per la sicurezza e la difesa, della Delegazione alla commissione di cooperazione parlamentare Ue-Russia, della Delegazione alle commissioni di cooperazione parlamentare Ue-Kazakistan, Ue-Kirghizistan e Ue-Uzbekistan e per le relazioni con il Tagikistan, il Turkmenistan e la Mongolia.

1989-1990- Fellow del Kennan Institute for Advanced Russian Studies
Dal 1º settembre 1989 al 1º agosto 1990 Chiesa è fellow del Kennan Institute for Advanced Russian Studies, al Woodrow Wilson International Center for Scholars di Washington, per il progetto Democratization of Soviet Society: Problems and Possibilities. 

I suoi libri. Da "L'Urss che cambia" a "Cronaca del golpe rosso"
Chiesa è autore di diversi libri. Ricordiamo: "Obiettivo Teheran. Il blitz di Carter e i suoi retroscena"; "L'Urss che cambia", con Roy Medvedev"; "La rivoluzione di Gorbačev. Cronaca della perestrojka", ancora con Roy  Medvedev; "Transizione alla democrazia. La nascita delle forze politiche in Urss" e "Cronaca del golpe rosso". Tra le pubblicazioni più recenti:  "È arrivata la bufera". 

Blog e Pandoratv.it
Negli ultimi anni, Chiesa Giulietto Chiesa ha curato un blog, dapprima personale, poi ospitato sul sito del "Fatto Quotidiano". Nel 2014, ha fonda Pandoratv.it, televisione on line, nella cui redazione multimediale ha svolto il ruolo di coordinatore.

Vauro: "Morto un uomo ancora capace di piangere per gli orrori della guerra"
Vauro Senesi - dando la notizia sui profili social - scrive: "Non riesco ancora a salutarlo. Ricordo i suoi occhi lucidi di lacrime, a Kabul, davanti ad un bambino ferito dallo scoppio di una mina. È morto un uomo ancora capace di piangere per l'orrore della guerra. I suoi occhi sono un po' anche i miei".
<blockquote class="twitter-tweet"><p lang="it" dir="ltr">Giulietto Chiesa è morto. Non riesco ancora a salutarlo. Ricordo i suoi occhi lucidi di lacrime, a Kabul, davanti ad un bambino ferito dallo scoppio di una mina. È morto un uomo ancora capace di piangere per l’orrore della guerra. I suoi occhi sono un po’ anche i miei

Il dom 26 apr 2020, 11:39 Elio Pagani <eliopaxnowar at gmail.com> ha scritto:


---------- Forwarded message ---------
Da: Elio Pagani <eliopaxnowar at gmail.com>
Date: dom 26 apr 2020 alle ore 11:38
Subject: MortoGiulietto Chiesa. Vauro: "Sapeva piangere per le guerre"
To: Elio Pagani <eliopaxnowar at gmail.com>


Morto Giulietto Chiesa. Vauro: "Sapeva piangere per le guerre"

 È stato proprio il fumettista, sui sui profili social, ad annunciare la morte del giornalista e politico italiano

image.png


La Repubblica - 26.04.2020

"Giulietto Chiesa è morto. Non riesco ancora a salutarlo. Ricordo i suoi occhi lucidi di lacrime, a Kabul, davanti ad un bambino ferito dallo scoppio di una mina. E' morto un uomo ancora capace di piangere per l'orrore della guerra. I suoi occhi sono un po' anche i miei". Lo scrive Vauro Senesi sul suo profilo Twitter.  

Ex dirigente del Pci, Chiesa fu a lungo corrispondente da Mosca prima per l'Unità e poi per la Stampa. Ha iniziato la sua carriera politica nella Federazione giovanile comunista italiana, diventando anche dirigente della Federazione di Genova del Partito comunista italiano.

Dal 1975 al 1979 è stato capogruppo del Pci nel Consiglio provinciale della stessa citta' ligure. Nel 2004, poi, è stato candidato alle elezioni europee per la lista Di Pietro-Occhetto. Raccogliendo più di 14 mila preferenze nella circoscrizione Nord Ovest, 8 mila al Nord Est e 12 mila al Centro, viene eletto parlamentare europeo proprio nella circoscrizione Nord Ovest in sostituzione di Occhetto, rimasto al Senato.



--
Diceva Gandhi:
Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre.
Non ho nulla di nuovo da insegnare al mondo. La verità e la nonviolenza sono antiche come le montagne. 
Non c'è strada che porti alla pace che non sia la pace, l'intelligenza e la verità.
Io e te siamo una sola cosa: non posso farti male senza ferirmi.
Occhio per occhio... e il mondo diventa cieco.
Ci sono cose per cui sono disposto a morire, ma non ce ne è nessuna per cui sarei disposto ad uccidere.
Per praticare la nonviolenza, bisogna essere intrepidi e avere un coraggio a tutta prova.
Nessun uomo può essere attivamente non-violento e non ribellarsi contro l'ingiustizia dovunque essa si verifichi.


--
Diceva Gandhi:
Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre.
Non ho nulla di nuovo da insegnare al mondo. La verità e la nonviolenza sono antiche come le montagne. 
Non c'è strada che porti alla pace che non sia la pace, l'intelligenza e la verità.
Io e te siamo una sola cosa: non posso farti male senza ferirmi.
Occhio per occhio... e il mondo diventa cieco.
Ci sono cose per cui sono disposto a morire, ma non ce ne è nessuna per cui sarei disposto ad uccidere.
Per praticare la nonviolenza, bisogna essere intrepidi e avere un coraggio a tutta prova.
Nessun uomo può essere attivamente non-violento e non ribellarsi contro l'ingiustizia dovunque essa si verifichi.
----------------------
Lista Disarmo di PeaceLink

Si ricorda che tutti i messaggi di questa lista sono pubblicati su internet:
https://lists.peacelink.it/disarmo/

Per cancellarsi:
https://lists.peacelink.it/sympa/auto_signoff/disarmo?email=luigiguasco6%40gmail.com