[Disarmo] Fwd: MortoGiulietto Chiesa. Vauro: "Sapeva piangere per le guerre"

---------- Forwarded message ---------
Da: Elio Pagani <eliopaxnowar at gmail.com>
Date: dom 26 apr 2020 alle ore 11:38
Subject: MortoGiulietto Chiesa. Vauro: "Sapeva piangere per le guerre"
To: Elio Pagani <eliopaxnowar at gmail.com>

Morto Giulietto Chiesa. Vauro: "Sapeva piangere per le guerre"

 È stato proprio il fumettista, sui sui profili social, ad annunciare la morte del giornalista e politico italiano

image.png

La Repubblica - 26.04.2020

"Giulietto Chiesa è morto. Non riesco ancora a salutarlo. Ricordo i suoi occhi lucidi di lacrime, a Kabul, davanti ad un bambino ferito dallo scoppio di una mina. E' morto un uomo ancora capace di piangere per l'orrore della guerra. I suoi occhi sono un po' anche i miei". Lo scrive Vauro Senesi sul suo profilo Twitter.

Ex dirigente del Pci, Chiesa fu a lungo corrispondente da Mosca prima per l'Unità e poi per la Stampa. Ha iniziato la sua carriera politica nella Federazione giovanile comunista italiana, diventando anche dirigente della Federazione di Genova del Partito comunista italiano.

Dal 1975 al 1979 è stato capogruppo del Pci nel Consiglio provinciale della stessa citta' ligure. Nel 2004, poi, è stato candidato alle elezioni europee per la lista Di Pietro-Occhetto. Raccogliendo più di 14 mila preferenze nella circoscrizione Nord Ovest, 8 mila al Nord Est e 12 mila al Centro, viene eletto parlamentare europeo proprio nella circoscrizione Nord Ovest in sostituzione di Occhetto, rimasto al Senato.

--
Diceva Gandhi:
Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre.