Re: [Disarmo] URGENTE: sulla lista Disarmo di Peacelink e la gestione dei conflitti al suo interno

Caro Davide.

Nel mio lungo intervento, che prego davvero tutti di leggere, non criticavo i tuoi interventi in quanto amministratore della lista.

Fare l'amministratore di una lista dai contenuti così complessi e dalla composizione così articolata è molto impegnativo e difficile, la possibilità di "errori" è elevata e questo non deve scandalizzare nessuno.

Ciascuno peraltro ha modo di "contestare" il tuo eventuale intervento, per chiarire ciò che va chiarito.

Io parlavo di conflitti tra attivisti sulla lista, che a volte assumono modalità che rischiano di spingere a decisioni drastiche che precludono la possibilità di reciproco ascolto e rischiano di allontanare altri attivisti magari silenti e attenti alle varie proposte, che non sopportano queste modalità di confronto.

Personalmente io stimo ciascuno di voi, lo dico senza infingimenti, anche se a volte non vi è accordo, o pieno accordo con le mie valutazioni sugli specifici oggetti proposti.

Abbiamo un compito difficilissimo. Abbiamo il dovere di ascoltarci o almeno di non censurare il contributo altrui.

Io credo nella potenza della intelligenza collettiva, che certo non esclude il conflitto ma che ha bisogno, per non cortocircuitare, che esso sia gestito in un modo che non generi danni al sistema cognitivo comune.

Elio Pagani
Nascondi testo citato

Il lun 20 apr 2020, 00:56 Davide Bertok <davide at bertok.it> ha scritto:
Il 19/04/2020 22:31, Elio Pagani (via disarmo Mailing List) ha scritto:
> Io ne faccio una minima: mettiamo da parte le nostre acredini, le
> modalità inadatte a gestire il conflitto tra noi, e ciascuno di noi, e
> tutti, ne guadagneranno.

Tu parli di conflitto? Io non lo vedo.

Come moderatore ho semplicemente spiegato ("ricordato") come stanno le
cose in questa lista , se Rossana insiste con certi concetti non posso
farci nulla.

Rileggendo quello che ho scritto al limite forse c'era una frase che
poteva essere fraintesa ovvero:

"L'ultima volta che ti ho ripreso per violazione dei termini della lista
era per questo motivo. Forse faresti bene a fermarti qui."

Se è stata presa come una minaccia non voleva esserlo, ricordo che
oltrettutto non ho poteri di esclusione /sospensione dalla lista.
Intendevo semplicemente farle notare che se lei vuole intervenire a fare
violazioni del topic, lei stessa una volta l'ha già fatto. Quindi il
"fermarti qui" era semplicemente un consiglio per non sembrare
"incoerente" agli altri (se poi vuole farlo lo stesso, finchè non sfocia
in polemica, pazienza).

E per il resto Elio io semplicemente ritenuto di fare il mio lavoro, per
cui sono stato delegato, "riprendendo" Rossana. Se ritieni che sia
meglio qualcun altro o che sia meglio tornare ad
un'anarchia/autogestione non hai che esporre il tuo punto di vista. Non
posso mettere insomma da parte nulla, se ritengo (nel giusto) di far
notare delle cose a Rossana.

Buona giornata,

Davide