[Disarmo] Chi comanda Bankitalia - Re: Bankitalia compra altra quota di Leonardo




Qualche altra info:

"Che la quota in Leonardo di Banca d'Italia si affianchi a quella del MEF (come inganna il Corsera - jure) non è vero neanche idealmente, in quanto essa è ed opera come una banca privata, al di fuori del controllo dello Stato per il quale svolge funzioni di tesoreria e di collocamento dei titoli sul mercato. Del resto, il suo capitale è detenuto per quasi un terzo da Intesa San Paolo e Unicredit..."
https://www.bancaditalia.it/chi-siamo/funzioni-governance/partecipanti-capitale/Partecipanti.pdf

"Il nodo è proprio la ri-nazionalizzazione della Banca d'Italia la cui privatizzazione è stata un regalino della coppia Andretta-Ciampi su richiesta dell'alta finanza anglosassone."

Banche armate comprano Leonardo attraverso Bankitalia privatizzata. Altro che dirottare soldi dal militare alla sanità su ordine del Governo, o del Popolo sovrano (Costituzione italiana, non Salvini). Tantomeno orientarne e riconvertirne le produzioni.
Queste sono cose che dovremmo imparare a memoria.
Ringrazio Federico e Piero per le precisazioni.

Jure Eler


Il 02/04/20 20:28, jure LT (via disarmo Mailing List) ha scritto:

Che io sappia Bankitalia è banca privata, mica di Stato. Casomai qualcosa avrebbe potuto dire la BCE, altro istituto privato. In ogni caso, lavora per l'UE-Euro e non per l'Italia. Sbaglio?...

https://www.bancaditalia.it/chi-siamo/index.html
"Le principali funzioni della Banca d'Italia sono dirette ad assicurare la stabilità monetaria e la stabilità finanziaria, requisiti indispensabili per un duraturo sviluppo dell'economia.
La Banca concorre alle decisioni della politica monetaria unica nell'area dell'euro e svolge gli altri compiti che le sono attribuiti come banca centrale componente dell'Eurosistema. Può effettuare operazioni in cambi conformemente alle norme fissate dall’Eurosistema. Gestisce le riserve valutarie proprie; gestisce, inoltre, una quota-parte di quelle della BCE per conto di quest’ultima."
"La Banca d'Italia è la banca centrale della Repubblica italiana; è un istituto di diritto pubblico, regolato da norme nazionali ed europee. È parte integrante dell'Eurosistema, composto dalle banche centrali nazionali dell’area dell’euro e dalla Banca centrale europea. L’Eurosistema e le banche centrali degli Stati membri dell’Unione europea che non hanno adottato l’euro compongono il Sistema europeo di banche centrali.
Persegue finalità d’interesse generale nel settore monetario e finanziario: il mantenimento della stabilità dei prezzi, obiettivo principale dell’Eurosistema in conformità al Trattato sul Funzionamento dell'Unione Europea;"




Il 02/04/20 17:53, maurizio (via disarmo Mailing List) ha scritto:
NO Gualtieri è il ministro dell'economia


Il giorno gio 2 apr 2020 alle ore 10:32 Rossana at fastwebnet.it ha scritto:
Non credo. Il ministro della difesa non puo' entrare nelle scelte di bankitalia. E poi da buon guerrafondaio non lo farebbe comunque.


-------- Messaggio --------
Da:maurizio
Inviato:Thu, 02 Apr 2020 10:24:59 +0200
A:disarmo at peacelink.it,rossana ,Medicina Democratica ,Ignazio Podda ,Daniele Barbieri ,Gian Luca Garetti ,angelo baracca ,jeff hoffman ,Michele Manfrin
Oggetto:Bankitalia compra altra quota di Leonardo

grazie Rossana, ma il ministro Gualtieri (MEF) non poteva opporsi, e destinare quei fondi alla sanità ?


Il giorno gio 2 apr 2020 alle ore 08:48 rossana <disarmo at peacelink.it> ha scritto:

Siamo sommersi da articoli, interviste e altro da parte di chi si sente investito dalla missione (quasi santa) di spiegare cosa bisogna fare a proposito di guerra, armi e industria bellica. Vabbè, l'Italia è piena di politicanti di tal fatta. Ad alcuni verrebbe da dire, dopo aver letto troppe stupidaggini: è il mercato bellezza!

Guardiamo ai fatti: le guerre continuano, la Nato si organizza, la vendita di armi impazza (vedi esempio Germania) e l'industria bellica si rimpingua:

Banca d’Italia in Leonardo
Il 20 marzo la Banca d’Italia è diventata azionista rilevante di Leonardo spa (l’ex Finmeccanica), il gruppo di difesa e aerospazio più importante d’Italia, per una quota dell’1,013% che va ad affiancarsi idealmente alla quota di controllo già posseduta al 30% dal ministero dell’Economia e delle Finanze. Proprio nei giorni scorsi Leonardo — oggetto di vendite vorticose — aveva ricordato con una nota agli eventuali nuovi azionisti l’obbligo di dichiarare le quote oltre l’1% a pena della perdita dei diritti di voto. L’acquisto avvenuto quando Leonardo aveva toccato i minimi dell’anno attorno a 4,4 euro. Oggi si sta rivelando un’operazione vantaggiosa per Bankitalia: Leonardo mercoledì 1 aprile quota 5,88 euro per azione. Ma Bankitalia ha rilevato il 30 marzo anche l’1% di Moncler, il colosso della moda guidato da Remo Ruffini, nel quale sono entrati anche BlackRock con il 5,019% ed è emerso il fondo sovrano di Singapore (Gic) con l’1,63%.  


----------------------
Lista Disarmo di PeaceLink

Si ricorda che tutti i messaggi di questa lista sono pubblicati su internet:
https://lists.peacelink.it/disarmo/

Per cancellarsi:
https://lists.peacelink.it/sympa/auto_signoff/disarmo?email=maurizio.marchi1948%40gmail.com



----------------------


--- #NO GUERRA #NO NATO -- http://www.natoexit.it/ --- 
>>>  FIRMA per l'uscita dell'Italia dalla NATO  <<<
https://www.change.org/p/la-campagna-per-l-uscita-dell-italia-dalla-nato-per-un-italia-neutrale
-- 
-- Public key GnuPG/PGP for glry at ngi.it ID 0x1499EDDE 
-- Search 0x1499EDDE on http://pgpkeys.mit.edu/