Re: [Disarmo] Bankitalia compra altra quota di Leonardo



NO Gualtieri è il ministro dell'economia


Il giorno gio 2 apr 2020 alle ore 10:32 Rossana123 at fastwebnet.it <Rossana123 at fastwebnet.it> ha scritto:
Non credo. Il ministro della difesa non puo' entrare nelle scelte di bankitalia. E poi da buon guerrafondaio non lo farebbe comunque.

Sent from my ASUS


-------- Messaggio originale --------
Da:maurizio marchi
Inviato:Thu, 02 Apr 2020 10:24:59 +0200
A:disarmo at peacelink.it,rossana123 ,Medicina Democratica ,Ignazio Podda ,Daniele Barbieri ,Gian Luca Garetti ,angelo baracca ,jeff hoffman ,Michele Manfrin
Oggetto:Bankitalia compra altra quota di Leonardo

grazie Rossana, ma il ministro Gualtieri (MEF) non poteva opporsi, e destinare quei fondi alla sanità ?


Il giorno gio 2 apr 2020 alle ore 08:48 rossana123 <disarmo at peacelink.it> ha scritto:

Siamo sommersi da articoli, interviste e altro da parte di chi si sente investito dalla missione (quasi santa) di spiegare cosa bisogna fare a proposito di guerra, armi e industria bellica. Vabbè, l'Italia è piena di politicanti di tal fatta. Ad alcuni verrebbe da dire, dopo aver letto troppe stupidaggini: è il mercato bellezza!

Guardiamo ai fatti: le guerre continuano, la Nato si organizza, la vendita di armi impazza (vedi esempio Germania) e l'industria bellica si rimpingua:

Banca d’Italia in Leonardo
Il 20 marzo la Banca d’Italia è diventata azionista rilevante di Leonardo spa (l’ex Finmeccanica), il gruppo di difesa e aerospazio più importante d’Italia, per una quota dell’1,013% che va ad affiancarsi idealmente alla quota di controllo già posseduta al 30% dal ministero dell’Economia e delle Finanze. Proprio nei giorni scorsi Leonardo — oggetto di vendite vorticose — aveva ricordato con una nota agli eventuali nuovi azionisti l’obbligo di dichiarare le quote oltre l’1% a pena della perdita dei diritti di voto. L’acquisto avvenuto quando Leonardo aveva toccato i minimi dell’anno attorno a 4,4 euro. Oggi si sta rivelando un’operazione vantaggiosa per Bankitalia: Leonardo mercoledì 1 aprile quota 5,88 euro per azione. Ma Bankitalia ha rilevato il 30 marzo anche l’1% di Moncler, il colosso della moda guidato da Remo Ruffini, nel quale sono entrati anche BlackRock con il 5,019% ed è emerso il fondo sovrano di Singapore (Gic) con l’1,63%.  


----------------------
Lista Disarmo di PeaceLink

Si ricorda che tutti i messaggi di questa lista sono pubblicati su internet:
https://lists.peacelink.it/disarmo/

Per cancellarsi:
https://lists.peacelink.it/sympa/auto_signoff/disarmo?email=maurizio.marchi1948%40gmail.com