[Prec. per data] [Succ. per data] [Prec. per argomento] [Succ. per argomento] [Indice per data] [Indice per argomento]
Re: [Disarmo] Fincantieri. Accordo Covid-19 su Cigo, smart working e ferie pregresse
- Subject: Re: [Disarmo] Fincantieri. Accordo Covid-19 su Cigo, smart working e ferie pregresse
- From: jure LT <glry at ngi.it>
- Date: Thu, 26 Mar 2020 20:38:05 +0100
Bene, i cantierini sono serviti: le prime 2 settimane fino al 27/3 se le pagano da soli con le loro ferie non godute (salario differito, mica regalo), e il resto in divenire se lo pagano sempre da soli con la Cig finanziata dai loro contributi Inps. Così facendo, i sacri profitti aziendali non vengono improvvidamente intaccati. Come neppure quelli di P&O, Princess, Costa crociere, MSC e naviganti vari. Compreso ovviamente il comparto militare e collegati.
Rimane di pensare a cosa fare del mare dell'indotto e del nero subappalto, oltre il 70% delle maestranze Fincantieri. Potremmo rimandarli a casa loro, Bangladesh, Romania, Balcani con dei voli charters di Alitalia appena salvata dallo Stato coi nostri soldi, in mutande loro e noi.
Jure Eler
Il 26/03/20 12:25, rossana (via disarmo
Mailing List) ha scritto:
Si è svolto in data odierna l’incontro – in video conferenza – tra Fincantieri e Organizzazioni sindacali.
L’incontro è stato successivo ad un periodo di mobilitazione nei vari siti scaturito anche dalla comunicazione aziendale di voler utilizzare le ferie collettive dell’anno 2020, anticipandole, a copertura del periodo di fermata per Covid-19 intervenuto dal16 marzo 2020 al 27 marzo 2020.
Comunicazione che ha visto il parere sfavorevole delle OO.SS. e dei lavoratori.
Dopo una discussione ampia e articolata, si è convenuto quanto segue:
- le due settimane in oggetto non saranno più considerate come ferie collettive ma saranno coperte con ferie maturate nell’anno 2019 o, se non disponibili, con permessi a recupero o istituti maturati nel 2020 su base di richiesta individuale e volontaria del lavoratore;
- dal 30 marzo 2020 al 3 aprile 2020 avvio della Cigo per Covid-19;
- possibilità, esclusivamente su base volontaria, di optare per istituti individuali in alternativa della Cassa;
- aumento delle attuali unità impegnate in smart working a 550.
Non potendo avere una visibilità relativa alla fine dell’emergenza sanitaria in atto, si è convenuto di ritenere – per l’anno 2020 – superate le intese sulla fermata del mese di agosto riprogrammando le ferie attraverso il godimento individuale delle due settimane secondo quanto discusso all’interno di ciascun sito o sede Fincantieri. Le parti si rincontreranno entro il 3 aprile per valutare le ulteriori azioni da intraprendere e valutare come proseguire per affrontare l'emergenza in atto, anche sulla base di eventuali nuove disposizioni governative.
Nel frattempo le Rls valuteranno unitamente a personale aziendale la messa in opera di tutte le condizioni necessarie ad una ripresa delle attività che garantisca la sicurezza dei lavoratori.
Fim, Fiom, Uilm nazionali
Roma, 25 marzo 2020
---------------------- Lista Disarmo di PeaceLink Si ricorda che tutti i messaggi di questa lista sono pubblicati su internet: https://lists.peacelink.it/disarmo/ Per cancellarsi: https://lists.peacelink.it/sympa/auto_signoff/disarmo?email=glry%40ngi.it
--- #NO GUERRA #NO NATO -- http://www.natoexit.it/ --- >>> FIRMA per l'uscita dell'Italia dalla NATO <<< https://www.change.org/p/la-campagna-per-l-uscita-dell-italia-dalla-nato-per-un-italia-neutrale -- -- Public key GnuPG/PGP for glry at ngi.it ID 0x1499EDDE -- Search 0x1499EDDE on http://pgpkeys.mit.edu/
- Prev by Date: [Disarmo] Fwd: [ml-beati] Fwd: Sostieni il Cessate il fuoco globale. Appendi la tua bandiera alla finestra!
- Next by Date: [Disarmo] Jugoslavija 3 - Un anniversario dopo l'altro
- Previous by thread: Re: [Disarmo] Fincantieri. Accordo Covid-19 su Cigo, smart working e ferie pregresse
- Next by thread: [Disarmo] Fwd: Prefetto Varese e Profumo AD Leonardo per apertura fabbriche d'armi
- Indice: