Re: [Disarmo] Fincantieri. Accordo Covid-19 su Cigo, smart working e ferie pregresse




Bene, i cantierini sono serviti: le prime 2 settimane fino al 27/3 se le pagano da soli con le loro ferie non godute (salario differito, mica regalo), e il resto in divenire se lo pagano sempre da soli con la Cig finanziata dai loro contributi Inps. Così facendo, i sacri profitti aziendali non vengono improvvidamente intaccati. Come neppure quelli di P&O, Princess, Costa crociere, MSC e naviganti vari. Compreso ovviamente il comparto militare e collegati.

Rimane di pensare a cosa fare del mare dell'indotto e del nero subappalto, oltre il 70% delle maestranze Fincantieri. Potremmo rimandarli a casa loro, Bangladesh, Romania, Balcani con dei voli charters di Alitalia appena salvata dallo Stato coi nostri soldi, in mutande loro e noi.

Jure Eler


Il 26/03/20 12:25, rossana (via disarmo Mailing List) ha scritto:
Si è svolto in data odierna l’incontro – in video conferenza – tra Fincantieri e Organizzazioni sindacali.

L’incontro è stato successivo ad un periodo di mobilitazione nei vari siti scaturito anche dalla comunicazione aziendale di voler utilizzare le ferie collettive dell’anno 2020, anticipandole, a copertura del periodo di fermata per Covid-19 intervenuto dal16 marzo 2020 al 27 marzo 2020.

Comunicazione che ha visto il parere sfavorevole delle OO.SS. e dei lavoratori.

Dopo una discussione ampia e articolata, si è convenuto quanto segue:

  • le due settimane in oggetto non saranno più considerate come ferie collettive ma saranno coperte con ferie maturate nell’anno 2019 o, se non disponibili, con permessi a recupero o istituti maturati nel 2020 su base di richiesta individuale e volontaria del lavoratore;
  • dal 30 marzo 2020 al 3 aprile 2020 avvio della Cigo per Covid-19;
  • possibilità, esclusivamente su base volontaria, di optare per istituti individuali in alternativa della Cassa;
  • aumento delle attuali unità impegnate in smart working a 550.
Non potendo avere una visibilità relativa alla fine dell’emergenza sanitaria in atto, si è convenuto di ritenere – per l’anno 2020 – superate le intese sulla fermata del mese di agosto riprogrammando le ferie attraverso il godimento individuale delle due settimane secondo quanto discusso all’interno di ciascun sito o sede Fincantieri. Le parti si rincontreranno entro il 3 aprile per valutare le ulteriori azioni da intraprendere e valutare come proseguire per affrontare l'emergenza in atto, anche sulla base di eventuali nuove disposizioni governative.

Nel frattempo le Rls valuteranno unitamente a personale aziendale la messa in opera di tutte le condizioni necessarie ad una ripresa delle attività che garantisca la sicurezza dei lavoratori.



Fim, Fiom, Uilm nazionali



Roma, 25 marzo 2020



Attachments:



----------------------
Lista Disarmo di PeaceLink

Si ricorda che tutti i messaggi di questa lista sono pubblicati su internet:
https://lists.peacelink.it/disarmo/

Per cancellarsi: 
https://lists.peacelink.it/sympa/auto_signoff/disarmo?email=glry%40ngi.it



--- #NO GUERRA #NO NATO -- http://www.natoexit.it/ --- 
>>>  FIRMA per l'uscita dell'Italia dalla NATO  <<<
https://www.change.org/p/la-campagna-per-l-uscita-dell-italia-dalla-nato-per-un-italia-neutrale
-- 
-- Public key GnuPG/PGP for glry at ngi.it ID 0x1499EDDE 
-- Search 0x1499EDDE on http://pgpkeys.mit.edu/