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[Disarmo] Fwd: Perchè la lotta dei portuali genovesi va sostenuta e ampliata sul territorio italiano
- Subject: [Disarmo] Fwd: Perchè la lotta dei portuali genovesi va sostenuta e ampliata sul territorio italiano
- From: Elio Pagani <eliopaxnowar at gmail.com>
- Date: Sun, 9 Feb 2020 09:28:52 +0100
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Da: Elio Pagani <eliopaxnowar at gmail.com>
Date: dom 9 feb 2020, 09:28
Subject: Perchè la lotta dei portuali genovesi va sostenuta e ampliata sul territorio italiano
To: Elio Pagani <ElioPaxNoWar at gmail.com>
Da: Elio Pagani <eliopaxnowar at gmail.com>
Date: dom 9 feb 2020, 09:28
Subject: Perchè la lotta dei portuali genovesi va sostenuta e ampliata sul territorio italiano
To: Elio Pagani <ElioPaxNoWar at gmail.com>
http://delegati-lavoratori-indipendenti-pisa.blogspot.com/2020/02/perche-la-lotta-dei-portuali-genovesi.html?m=1
Sindacato Generale di Base Toscana
Perchè la lotta dei portuali genovesi va sostenuta e ampliata sul territorio italiano
Sindacato Generale di Base Toscana
Da mesi i portuali di Genova sono in lotta contro il commercio di armi e il transito delle stesse lungo le banchine.
I portuali di Genova mostrano una grande sensibilità poltica e sindacale che non ritroviamo tra i colleghi di tante altre città italiane nelle quali le armi transitano senza alcuna protesta.
L'importanza di questi scioperi è dimostrata anche da altri fatti oltre a quelli legati alla guerra sui quali torneremo piu' avanti. Ci rifeferiamo alla catena logistica che attraversa i porti, la logistica è sempre più un fattore di produzione, per questo motivo ha poco senso escludere questa categoria dai lavoratori dall'industria poichè innumerevoli settori terziari rispondono da tempo a regole e modalità organizzative analoghe a quella della fabbrica.
E non è casuale che le associazioni datoriali vogliano escludere dalle materie negoziabili nel nuovo contratto nazionale proprio l’organizzazione del lavoro nei porti, gli orari e i tempi, le modalità con le quali il lavoro viene gestito. E proprio l’automazione è organizzazione del lavoro nel senso più puro e preciso del termine
Per queste ragioni i padroni del porto non ne vogliono parlare con il sindacato, liberi di portare avanti processi di ristrutturazione che modificheranno radicalmente il modo di lavorare nei porti abbattendo il numero della forza lavoro e costruendo meccanismi di controllo che si ripercuoteranno negativamente su noi tutti, con aumento dei carichi di lavoro e con l'uso delle tecnologie a fine capitalistico, non certo per migliorare le condizioni di vita, lavorative, contrattuali e retributive, men che mai per creare nuova occupazione.
Nel corso del tempo il lavoro portuale ha subito alcune trasformazioni diventando sempre meno lavoro portuale tradizionale.
La posta in gioco è elevata, non ultima i processi di automazione e di riorganizzazione della logistica attorno ai poli portuali e aeroportuali, la frammentazione della forza lavoro tra differenti datori e molteplici contratti determina crescenti difficoltà a costruire una vertenza comune che metta insieme lavoratori e lavoratrici uniti da rivendicazioni comuni.
L'importanza dei porti è dimostrata da quanto accade anche sul nostro territorio con il collegamento via acqua della Base militare Usa di Camp Darby al Porto di Livorn, analogo discorso vale per il potenziamento della stazione di Tombolo, abbandonata da lustri, in funzione del trasporto di armi via ferrovia.
Non essere riusciti a costruire un movimento sindacale e popolare contro il potenziamento della base Usa di camp darby è stato un grave limite, l' insuccesso è anche riconducibile all'approccio ideologico di molti ad un problema che poi è legato alle crescenti servitu' miliari, ai processi di ammodernamento delle basi stesse rese piu' funzionali al trasporto di armi e truppe, al supporto nevralogico verso le aree di guerra che vedono sempre piu' impegnate Usa e Nato.
La radicalità della azione intrapresa dai portuali genovesi, a partire dagli scioperi contro la nave saudita nella primavera scorsa, dimostrano concretamente che la forza lavoro puo' esercitare un ruolo dirimente e di forte impatto sull'opinione pubblica, se sappiamo unire istanze di lotta legate ai contratti, alla salvaguardia della salute e sicurezza dei lavoratori rifiutando il concetto che ogni opportunità occupazionale debba essere valorizzata, anche quando si tratta del trasporto di armi ad alimentare conflitti contro i popoli con stragi, devastazione dei territori e la catena di servitu' , miseria e carestie che i conflitti bellici determinano da sempre.
Da anni ormai non si parla piu' di riconversione dell'industria di guerra, se ne parla solo in termini strumentali e mai come elemento portante di una rivendicazione complessiva, tanto che la perdita di memoria e di coscienza finisce con il giocare brutti scherzi anche agli smemorati politici locali che anni fa votarono ordini del giorno nei consigli degli enti locali per la riconversione delle basi militari salvo poi, negli ultimi anni, accordare favori, aiuti, supporti tecnici e logistici, finanziamenti al potenziamento delle basi militari in territorio italiano.
Per queste ragioni crediamo che la lotta intrapresa dai portuali di Genova sia da esempio per i portuali di tutte le altre città italiane e l'occasione per rilanciare le parole d'ordine antimilitariste antimperialiste un tempo patrimonio del movimento operaio.
In alcuni porti, come in tanti territori italiani, l'arrivo di finanziamenti da parte di multinazionali, è avvenuto di pari passo alla militarizzazione dei territori, sindacati complici ed enti locali hanno accolto a braccia aperte i cosiddetti salvatori dei posti di lavoro, salvo poi scoprire che i posti di lavoro non sono stati salvati e al contempo abbiamo sostenuto tacitamente i processi di privatizzazion e di militarizzazione dei nostri territori anche quando hanno portato malattie (come in Sardegna attorno al famigerato poligono militare), servitu' e la debacle politica e sindacale
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