[Disarmo] Fwd: [aderenti_paxchristi] marcia e convegno di fine anno informazioni aggiornate





---------- Forwarded message ---------
Da: Segreteria Pax Christi <info at paxchristi.it>
Date: mar 17 dic 2019 alle ore 14:31
Subject: [aderenti_paxchristi] marcia e convegno di fine anno informazioni aggiornate
To: <aderenti_paxchristi at googlegroups.com>


Carissimi,

rispondendo alle vostre giuste sollecitazioni, condividiamo con voi le informazioni in nostro possesso in relazione alla nostro convegno di fine anno e alla marcia per la pace del 31 dicembre che quest'anno, come sapete, avrà luogo nella diocesi di Cagliari. Giunata alla sua 52° edizione, avrà come tema quello del messaggio di papa Francesco per la 53° giornata mondiale per la pace: LA PACE COME CAMMINO DI SPERANZA:  DIALOGO, RICONCILIAZIONE E CONVERSIONE ECOLOGICA.  
Si uniscono nell’organizzazione della marcia (tradizionalmente a cura della Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace, dell’Azione Cattolica Italiana, della Caritas Italiana e di Pax Christi Italia) anche il Comitato promotore della Marcia della Pace in Sardegna e il Centro di Servizio per il volontariato «Sardegna Solidale», che per oltre un trentennio hanno proposto tale iniziativa in Sardegna.

La Marcia prenderà il via alle ore 17:00 da piazza San Michele nel centro di Cagliari. Durante il suo percorso ci saranno interventi e testimonianze fino a giungere presso la Basilica di Nostra Signora di Bonaria dove alle ore 22:00 si svolgerà la Santa Messa trasmessa su TV2000.

Al momento quello appena descritto è il programma diffuso dal sito della Diocesi di Cagliari. I dettagli sono ancora in fase di definizione. Sicuramente tra gli interventi ci sarà anche quello di don Luigi Ciotti.

Il convegno di Pax Christi, che avrà luogo nella giornata del 30 dicembre e nella mattinata del 31, sarà dedicato al territorio della regione che ci ospita. Cercheremo di approfondire questioni quali: la crescente produzione di bombe, le basi militari, i poligoni e la presenza in Sardegna di oltre il 60% delle servitù militari italiane. E insieme a queste il grande tema del lavoro, il valore della bellezza di un ambiente a rischio, i cammini possibili di una economia disarmata. Particolare attenzione sarà rivolta alla questione delle bombe RWM ptodotte a Domusnovas.

I relatori e il programma dettagliato verranno resi noto quanto prima.

Restano le indicazioni logistiche già comunicate a suo tempo. Come già diversi di voi hanno fatto, per prenotare il proprio pernottamento a Cagliari occorre telefonare direttamente  all'Hotel 4 Mori al numero 070668535. Abbiamo inoltre concordato con un ristorante lì vicino la possibilità per il gruppo di Pax Christi di consumare il pranzo e la cena ad un prezzo di 15 € a pasto con la modalità self service all you can eat. Si tratta comunque di un'opzione possibile, altrimenti ci sono anche altri posti in centro città dove, se lo si preferisce, si potrà andare.

Grazie a tutti anche per la pazienza

il coordinatore

-- 
d. Renato Sacco, Coordinatore nazionale di Pax Christi 
Via alla Chiesa 20, Cesara - Vb 
348-3035658   --  0323-827120 
renatosacco1 at gmail.com 

Il tuo 5 PER MILLE 
a ”PAX CHRISTI”
C. F. 94060130484

--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Punti Pace PaxChristi" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a aderenti_paxchristi+unsubscribe at googlegroups.com.
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/aderenti_paxchristi/b05c33b9-7f53-32ba-fe97-ee8867fc1ad5%40paxchristi.it.


--
Diceva Gandhi:
Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre.
Non ho nulla di nuovo da insegnare al mondo. La verità e la nonviolenza sono antiche come le montagne. 
Non c'è strada che porti alla pace che non sia la pace, l'intelligenza e la verità.
Io e te siamo una sola cosa: non posso farti male senza ferirmi.
Occhio per occhio... e il mondo diventa cieco.
Ci sono cose per cui sono disposto a morire, ma non ce ne è nessuna per cui sarei disposto ad uccidere.
Per praticare la nonviolenza, bisogna essere intrepidi e avere un coraggio a tutta prova.
Nessun uomo può essere attivamente non-violento e non ribellarsi contro l'ingiustizia dovunque essa si verifichi.