[Disarmo] Fwd: [ReteDisarmo] Fwd: Pubblicata la Controfinanziaria 2020 di Sbilanciamoci!: 102 proposte per cambiare l'Italia
- Subject: [Disarmo] Fwd: [ReteDisarmo] Fwd: Pubblicata la Controfinanziaria 2020 di Sbilanciamoci!: 102 proposte per cambiare l'Italia
- From: Elio Pagani <eliopaxnowar at gmail.com>
- Date: Tue, 26 Nov 2019 17:16:07 +0100
Da: Rete Disarmo - Segreteria <segreteria at disarmo.org>
Date: mar 26 nov 2019, 11:13
Subject: [ReteDisarmo] Fwd: Pubblicata la Controfinanziaria 2020 di Sbilanciamoci!: 102 proposte per cambiare l'Italia
To: coordinamento Rete Italiana per il Disarmo <coordinamento_RID at googlegroups.com>
Presentata a Roma la Controfinanziaria di Sbilanciamoci! "Come usare la spesa pubblica per i diritti, la pace, l'ambiente""
26 novembre 2019
Presentato a Roma il Rapporto Sbilanciamoci! 2020 "Come usare la spesa pubblica per i diritti, la pace, l'ambiente"
102 PROPOSTE PER CAMBIARE L'ITALIA
La Campagna Sbilanciamoci! ha presentato oggi alla Camera dei Deputati la sua “Controfinanziaria”, giunta alla ventunesima edizione.
Il Rapporto di Sbilanciamoci!, intitolato “Come usare la spesa pubblica per i diritti, la pace, l’ambiente”, come ogni anno esamina in dettaglio il Disegno di Legge di Bilancio 2020 e delinea una manovra economica alternativa articolata in sette aree chiave di analisi e intervento.
Dal fisco e la finanza al lavoro e al reddito, dall’istruzione e la cultura all’ambiente, dal welfare all’altraeconomia, passando per la pace e la cooperazione internazionale: proposte puntuali e praticabili da subito per contrastare le disuguaglianze e garantire giustizia, diritti e sostenibilità all’Italia.
“Il nostro Rapporto 2020” – afferma il Portavoce di Sbilanciamoci! Giulio Marcon – “non è un libro dei sogni, ma una concreta e dettagliata Legge di Bilancio scritta dalla società civile: 102 proposte per una diversa idea di economia, per usare in modo più efficace la spesa pubblica, per un nuovo modello di sviluppo.”
“Chiediamo un cambio di rotta – ribadisce Marcon – “servono investimenti pubblici, risorse per la scuola e la sanità, un fisco più equo che faccia pagare le tasse anche alle multinazionali, ai grandi patrimoni, alle rendite finanziarie. Vogliamo una Legge di Bilancio che tagli le spese militari e cancelli il programma degli F35, che riduca i sussidi ambientalmente dannosi a favore un vero Green New Deal: investendo nelle fonti rinnovabili, nella riconversione ecologica dell'economia, nella mobilità sostenibile”.
La Controfinanziaria di quest’anno ammonta a 46,4 miliardi di euro, includendo la sterilizzazione di 23,1 miliardi di clausole di salvaguardia. È una manovra a saldo zero, non aumenta il debito, ma indirizza la spesa pubblica verso la risposta alle emergenze economiche e sociali di questo Paese: il lavoro e il welfare, gli investimenti e l’istruzione.
Anche quest’anno è stata realizzata una piattaforma online dedicata al Rapporto: MailScanner ha rilevato un possibile tentativo di frode proveniente da "s6580839.stat-pulse.com" www.controfinanziaria.sbilanciamoci.org
Contatti e informazioni: info at sbilanciamoci.org; 06 88 41 880
Scarica il Rapporto 2020
Scarica la sintesi
Gli aderenti alla Campagna Sbilanciamoci!:
ActionAid, ADI–Associazione Dottorandi e Dottori di Ricerca Italiani, Altreconomia, Altromercato, Antigone, ARCI, ARCI Servizio Civile, Associazione Obiettori Nonviolenti, Associazione per la Pace, Beati i Costruttori di Pace, CESC Project, CIPSI–Coordinamento di Iniziative Popolari di Solidarietà Internazionale, Cittadinanzattiva, CNCA–Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza, Comitato Italiano Contratto Mondiale sull’Acqua, Comunità di Capodarco, Conferenza Nazionale Volontariato e Giustizia, Crocevia, Donne in Nero, Emergency, Emmaus Italia, Equo Garantito, Fairwatch, Federazione degli Studenti, Federazione Italiana dei CEMEA, FISH–Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap, Fondazione Finanza Etica, Gli Asini, ICS–Consorzio Italiano di Solidarietà, Legambiente, LINK Coordinamento Universitario, LILA–Lega Italiana per la Lotta contro l’Aids, Lunaria, Mani Tese, Medicina Democratica, Movimento Consumatori, Nigrizia, Oltre la Crescita, Pax Christi, Reorient Onlus, Rete Universitaria Nazionale, Rete degli Studenti Medi, Rete della Conoscenza, Terres des Hommes, UISP–Unione Italiana Sport per Tutti, Unione degli Studenti, Unione degli Universitari, Un ponte per…, WWF Italia
Campagna Sbilanciamoci!, c/o Lunaria
Via Buonarroti, 39 - 00185 - ROMA 06 8841880
info at sbilanciamoci.org
www.sbilanciamoci.info
Seguici anche sui Social Network
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Coordinamento Rete Italiana per il Disarmo" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a coordinamento_RID+unsubscribe at googlegroups.com.
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/coordinamento_RID/0B4B9FC1-ACB9-4E85-9BB0-8706D59078CC%40disarmo.org.
- Prev by Date: [Disarmo] Fwd: «L’atomica immorale e criminale». Silenzio bipartisan sul papa
- Next by Date: [Disarmo] Fwd: [ReteDisarmo] Su Città Nuova - Armi atomiche in Italia, cambiare è possibile
- Previous by thread: [Disarmo] Fwd: «L’atomica immorale e criminale». Silenzio bipartisan sul papa
- Next by thread: [Disarmo] Fwd: [ReteDisarmo] Su Città Nuova - Armi atomiche in Italia, cambiare è possibile
- Indice: