[Disarmo] Fwd: [aderenti_paxchristi] Altri due articoli sulla Bolivia

---------- Forwarded message ---------
Da: Franco Dinelli <franco.dinelli at gmail.com>
Date: mer 13 nov 2019, 16:05
Subject: [aderenti_paxchristi] Altri due articoli sulla Bolivia
To: <aderenti_paxchristi at googlegroups.com>

Inoltro due articoli che provengono dalla lista Rete Radie Reisch come il precedente di Zibechi che avevo inoltrato giorni fa.

La rete ha da tempo molti contatti nei vari paesi del sudamerica e non solo. E' bene leggere fonti e voci diverse per farsi un'idea compiuta.

A mio avviso l'analisi di Zibechi è più completa e profonda, mentre altri si concentrano sul ruolo esterno degli USA. Cosa vera ma che non spiega sempre tutto. Ci sono limiti nel sistema che fanno sì che sinistra e destra convergano su politiche inique che generano malcontento.

E' vero anche che gli USA utilizzano ingiustizie e problemi veri dei vari paesi per giustificare i loro interventi, la cosiddetta R2P 'Responsability to Protect'. L'intento finale non è però quello di ristabilire la giustizia quanto il loro predominio. Come diceva Terence Hill in un film con Henry Fonda "non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per il tuo bene".

Un'analogia 'nostrana' che personalmente trovo esemplificatrice è questa: durante i governi Berlusconi molti hanno sperimentato sulla propria pelle un sistema Giustizia spesso lento, inefficente e ingiusto (la mia famiglia compresa). Berlusconi si faceva portavoce di questa esperienza comune per usare il malcontento e proporre però come rimedio le cosiddette 'Leggi ad personam'.