[Prec. per data] [Succ. per data] [Prec. per argomento] [Succ. per argomento] [Indice per data] [Indice per argomento]
[Disarmo] Fwd: [aderenti_paxchristi] Altri due articoli sulla Bolivia
- Subject: [Disarmo] Fwd: [aderenti_paxchristi] Altri due articoli sulla Bolivia
- From: Elio Pagani <eliopaxnowar at gmail.com>
- Date: Wed, 13 Nov 2019 16:20:21 +0100
---------- Forwarded message ---------
Da: Franco Dinelli <franco.dinelli at gmail.com>
Date: mer 13 nov 2019, 16:05
Subject: [aderenti_paxchristi] Altri due articoli sulla Bolivia
To: <aderenti_paxchristi at googlegroups.com>
Da: Franco Dinelli <franco.dinelli at gmail.com>
Date: mer 13 nov 2019, 16:05
Subject: [aderenti_paxchristi] Altri due articoli sulla Bolivia
To: <aderenti_paxchristi at googlegroups.com>
Inoltro due articoli che provengono dalla lista Rete Radie Reisch come il precedente di Zibechi che avevo inoltrato giorni fa.
-- La rete ha da tempo molti contatti nei vari paesi del sudamerica e non solo. E' bene leggere fonti e voci diverse per farsi un'idea compiuta.
A mio avviso l'analisi di Zibechi è più completa e profonda, mentre altri si concentrano sul ruolo esterno degli USA. Cosa vera ma che non spiega sempre tutto. Ci sono limiti nel sistema che fanno sì che sinistra e destra convergano su politiche inique che generano malcontento.
E' vero anche che gli USA utilizzano ingiustizie e problemi veri dei vari paesi per giustificare i loro interventi, la cosiddetta R2P 'Responsability to Protect'. L'intento finale non è però quello di ristabilire la giustizia quanto il loro predominio. Come diceva Terence Hill in un film con Henry Fonda "non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per il tuo bene".
Un'analogia 'nostrana' che personalmente trovo esemplificatrice è questa: durante i governi Berlusconi molti hanno sperimentato sulla propria pelle un sistema Giustizia spesso lento, inefficente e ingiusto (la mia famiglia compresa). Berlusconi si faceva portavoce di questa esperienza comune per usare il malcontento e proporre però come rimedio le cosiddette 'Leggi ad personam'.
---------- Forwarded message ---------
Da: Fernanda Bredariol <rrr at liste.retelilliput.org>
Date: mer 13 nov 2019 alle ore 10:33
Subject: [rrr] Due articoli sulla Bolivia
To: rete tutti <rrr at liste.retelilliput.org>
Da: Fernanda Bredariol <rrr at liste.retelilliput.org>
Date: mer 13 nov 2019 alle ore 10:33
Subject: [rrr] Due articoli sulla Bolivia
To: rete tutti <rrr at liste.retelilliput.org>
Carissimi tutti:
in allegato due articoli, a tratti simili nei contenuti, uno del professore e giornalista Gennaro Carotenuto, italiano e un altro del giornalista argentino Atilio Boron che ho tradotto.
Ecuador Cile, Bolivia.
Dall'Ecuador ero in contatto con i nostri referenti Nidia e con Porfirio Allauca Guaman, dirigente indigeno che ha potuto accedere e completare i suoi studi attraverso il progetto Profesionalizzazione degli stufenti indigeni con la Fundacion Pueblo Indio,. Porfirio si è laureato, lavora presso il MIE ministero di inclusione economica, ma è sempre molto attivo con e comunità indigene, non solo la sua. Ha da poco dato vita ad una scuola di formazione tecnico-politica della quale ci ha mandato il progetto affinchè lo si esamini e lo si segua proponendo o modificando. Grande stima da parte sua verso la Rete, sarebbe interessante ospitarlo visto che è il risultato positivo di un progetto sostenuto dalla nostra associazione. Naturalmente informazioni anche da Nidia e da Daniela Andrisano di Treviso che sul posto ha seguito il progetto della rete.
Con il Cile il contatto è stato quasi escustatto con i nostri referenti Nidia e con Porfirio Allauca Guaman, dirigente indigeno che ha potutoivo con Josè e Margot ma anche con molti amici latinoamericani e con la Bolivia social e amici soprattutto argentini che mi mandavano le notizie di prima mano, mi sono rivolta spesso a loro per chiarire, confermare o meno. Molto efficace il metodo WhastApp e mi dispiace per quanti lo criticano o criticano l'uso dei cellulari e dei social. Sappiamo benissimo come è manipolata l'informazione, perciò io ringrazio tutti coloro che in una maniera o altra mi hanno aiutato ad informare.
Vi saluto con molta stima
Fernanda
Lancenigo-Maserada-Spresiano
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Punti Pace PaxChristi" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a aderenti_paxchristi+unsubscribe at googlegroups.com.
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/aderenti_paxchristi/CAPuy%3Dh30CvAo5TVNvSLjaCwXsN%3DQiZC-LoH9bAOYNxBh%3D_pgAg%40mail.gmail.com.
Attachment:
Colpo di stato in Bolivia: Atilio Boron (traduzioe).doc
Description: MS-Word document
Attachment:
Bolivia: Gennaro Carotenuto.doc
Description: MS-Word document
- Prev by Date: [Disarmo] Fwd: Dichiarazione di Pax Christi International in occasione della visita di papa Francesco in Giappone
- Next by Date: Re: [Disarmo] Fwd: La Nato? "Siamo alla sua morte cerebrale"
- Previous by thread: [Disarmo] Fwd: Dichiarazione di Pax Christi International in occasione della visita di papa Francesco in Giappone
- Next by thread: [Disarmo] Fwd: [aderenti_paxchristi] Le ragioni della nonviolenza: Grazie Alex!
- Indice: