[Disarmo] Fwd: Bolivia, l’esercito chiede le dimissioni di Morales




---------- Forwarded message ---------
Da: Elio Pagani <eliopaxnowar at gmail.com>
Date: dom 10 nov 2019, 22:43
Subject: Bolivia, l’esercito chiede le dimissioni di Morales
To: Elio Pagani <eliopaxnowar at gmail.com>


Bolivia, l’esercito chiede le dimissioni di Morales. Il presidente lascia la capitale: “Diretto in Argentina”

Si dimetta il presidente della Camera bassa del Parlamento, Victor Borda, dopo che i manifestanti hanno dato alle fiamme la sua abitazione e preso in ostaggio il fratello. Dimissioni presentate anche da due ministri del governo

  • di Fatto 
  •  Quotidiano - 10 Novembre 2019

Il comandante dell’esercito boliviano, il generale Williams Carlos Kaliman Romero, ha chiesto oggi al presidente Evo Morales di “rinunciare al suo mandato” per “il bene della nostra Bolivia”. Leggendo un comunicato, l’alto ufficiale ha dichiarato che questa posizione è stata assunta “di fronte all’escalation del conflitto che attraversa il Paese e per salvaguardare la vita e la sicurezza della popolazione”. “Dopo aver analizzato la situazione di conflitto interno “, dice ancora il documento, “suggeriamo al presidente dello Stato di rinunciare al suo mandato, permettendo la pacificazione ed il mantenimento della stabilità per il bene della nostra Bolivia”. Intanto, il leader boliviano ha lasciato il Paese: i media locali riferiscono che l’aereo presidenziale ha lasciato oggi l’aeroporto di El Alto, vicino a La Paz, verso una destinazione non confermata. Fonti giornalistiche ipotizzano che starebbe viaggiando verso l’Argentina.

Inoltre, il presidente della Camera bassa del Parlamento e due ministri del governo si sono dimessi: il primo è Victor Borda, che lo ha annunciato dopo che i dimostranti hanno incendiato la sua abitazione a Potosi e preso in ostaggio suo fratello. Dimissioni presentate anche dal titolare degli Idrocarburi, Luis Alberto Sanchez, e da quello delle Miniere, Cesar Navarro, la cui casa è anch’essa stata incendiata.