[Disarmo] Fwd: Soldi, armi, reclute e ideologia, il Califfato è ancora vivo




---------- Forwarded message ---------
Da: Elio Pagani <eliopaxnowar at gmail.com>
Date: mar 29 ott 2019, 08:02
Subject: Soldi, armi, reclute e ideologia, il Califfato è ancora vivo
To: Elio Pagani <eliopaxnowar at gmail.com>


Soldi, armi, reclute e ideologia, il Califfato è ancora vivo

Il futuro dell'Isis. Per ora, lo Stato islamico continua inoltre a disporre degli elementi più importanti per un’organizzazione terroristica: soldi, armi, reclute e un’ideologia che conferisce legittimità e definisce il perimetro del dentro e del fuori, degli amici e dei nemici, degli affiliati e degli obiettivi ultimi

Giuliano Battiston, Emanuele GiordanaIl Manifesto

29.10.2019

28.10.2019, 23:59

Il Califfo senza Califfato è morto. Ma non lo Stato islamico. È l’unica cosa certa sul decesso di Abu Bakr al-Baghdadi nel villaggio siriano di Barisha. Tutto il resto andrà valutato nei prossimi mesi. Così la tenuta complessiva dell’organizzazione, che a dispetto della perdita territoriale vanta un sistema burocratico-militare ancora efficiente e, a giudicare dalla storia passata – più ampia di quella dell’ultimo leader -, un’elevata flessibilità strategica; così la capacità attrattiva del gruppo, che perde il leader, centrale sul piano simbolico più che operativo, ma con un «martirio» che nel panorama jihadista funziona da catalizzatore delle adesioni e benzina della propaganda, più che come simbolo di debolezza e codardia, come sembra invece supporre Donald Trump.

IL FUTURO DELLO STATO ISLAMICO dipende ora dalla capacità di evitare conflitti interni sulla leadership o sulla struttura di comando, così come di convincere vecchi e nuovi militanti che il marchio confezionato da al-Baghdadi continua a essere preferibile all’altro, concorrenziale sul mercato jihadista: la vecchia al-Qaeda del longevo Ayman al-Zawahiri, l’egiziano che ha scelto per l’organizzazione fondata da bin Laden una strategia opposta rispetto a quella di al-Baghdadi: attendista, di radicamento silenzioso, non muscolare ed esibita. E vincente.

Per ora, lo Stato islamico continua inoltre a disporre degli elementi più importanti per un’organizzazione terroristica: soldi, armi, reclute e un’ideologia che conferisce legittimità e definisce il perimetro del dentro e del fuori, degli amici e dei nemici, degli affiliati e degli obiettivi ultimi.

Vale in Siria e Iraq, Paesi in cui le condizioni strutturali che hanno consentito l’ascesa dello Stato islamico rimangono pressoché invariate. Diverso il discorso per le varie «Province/Wilayat», le aree in cui l’attivismo frenetico di al-Baghdadi e il desiderio di mettere bandierine nere in ogni angolo del pianeta ha portato all’affiliazione di gruppi più o meno forti e strutturati, dall’Egitto allo Yemen, dall’Algeria all’Africa centrale, dal Caucaso alla Nigeria, dall’Arabia saudita all’Afghanistan, culla del jihad contemporaneo e cuore del progetto asiatico di Abu Bakr al-Baghdadi, che all’inizio del 2015 ha riconosciuto la nascita della cosiddetta «provincia del Khorasan». L’atto di fedeltà di queste province era rivolto a lui, al-Baghdadi. Non è detto che il successore saprà fare altrettanto bene e mantenere tanti gruppi diversi sotto lo stesso cappello.

IL WILAYAT KHORASAN – guidato da Mawlawi Aslam Farooqi – è la provincia dello Stato islamico che comprende Afghanistan e Pakistan e che forse, in un primo momento, aveva giurisdizione anche su altre aree più a oriente. Secondo un rapporto al consiglio di sicurezza del luglio 2019, conterebbe in Afghanistan tra i 2.500 e i 4mila combattenti, locali e stranieri.

Concentrato soprattutto nelle province di Nangarhar e Kunar (i tentativi di penetrare Paktiya e Logar sono falliti), ha per nemici il governo e i suoi alleati ma anche gli stessi Talebani. È però molto attivo sul fronte degli attentati, specie contro le minoranze sciite, l’ultimo dei quali e il più eclatante è stata la strage a un matrimonio sciita a Kabul in agosto con oltre 60 morti. Rapimenti e riscatti, traffico di minerali e legname (ma non droga) finanziano le sue casse cui non è forse estranea qualche intelligence straniera. La situazione attuale in Afghanistan – con continui rinvii per decretare il vincitore delle elezioni, e con un processo di pace tra Talebani e americani che stenta a ripartire – è quella forse migliore rispetto ad altre aree di intervento a Est di Kabul.

In Pakistan, la campagna anti terrorista del premier Imran Khan sembra aver messo in difficoltà i gruppi jihadisti che scontano una ripresa del movimento islamista legale col quale Khan è più morbido anche per via della spinosa questione del Kashmir.

EPPURE È PROPRIO in Kashmir che, nel maggio scorso, il califfato ha annunciato la nascita del Wilayat Hind, attribuendosi anche scontri con le forze di sicurezza indiane a Amshipora, una cinquantina di chilometri da Srinagar. Ma in India non è successo nulla così come in Bangladesh, inizialmente punta di lancia asiatica del califfo ma da due anni silente.

Non così a Sri Lanka dove il 21 aprile scorso gli attentati della domenica di Pasqua (258 morti) furono rivendicati dallo stesso al-Baghdadi la cui forza nel Sudest asiatico sembra però molto diminuita. Non è più l’epoca dei viaggi in Iraq e Siria di maldiviani, malesi e indonesiani anche se nel 2017 l’Isis prese il controllo di Marawi, a Mindanao, per cinque mesi.

L’ultimo attentato attribuito all’Isis è quello al ministro indonesiano Wiranto. E anche se dal 2018 ci sono stati 11 attacchi suicidi in Indonesia e 6 nelle Filippine la strada per Isis sembra in salita e nonostante i timori di una riorganizzazione sembra in mano a singoli, tallonati dalla polizia ma anche dagli arci nemici di al-Qaeda.