[Disarmo] Fwd: [disarmisti esigenti] perché il governo italiano vota per inserire il nucleare tra le energie finanziabili dalla UE?
- Subject: [Disarmo] Fwd: [disarmisti esigenti] perché il governo italiano vota per inserire il nucleare tra le energie finanziabili dalla UE?
- From: Elio Pagani <eliopaxnowar at gmail.com>
- Date: Tue, 8 Oct 2019 20:40:05 +0200
Da: Alfonso Navarra <alfiononuke at gmail.com>
Date: lun 7 ott 2019, 12:02
Subject: [disarmisti esigenti] perché il governo italiano vota per inserire il nucleare tra le energie finanziabili dalla UE?
To: disarmisti esigenti <disarmisti-esigenti at googlegroups.com>
(coordinamento politico organizzativo dell'iniziativa cell. 340-0736871)
Ricordiamo i primi firmatari dell'appello sulla emergenza climatica lanciato nell'aprile 2019
Moni Ovadia - Alex Zanotelli - Edo Ronchi - Grazia Francescato - Guido Viale - Mario Salomone - Loredana De Petris - Vasco Errani - Vittorio Agnoletto - Alessandro Marescotti - Antonia Baraldi Sani - Oliviero Sorbini - Michele Carducci - Francesco Masi -
Da parte nostra è chiaro che ci impegniamo essere vigili affinché agli slogan mediatici seguano fatti seri: lavoriamo e lavoreremo in questo senso con le forze ecopacifiste e con i nuovi movimenti giovanili e nonviolenti di ribellione alla estinzione.
Ribadiamo - come già indicava l’appello di aprile - che esiste un intreccio tra minaccia climatica e minaccia nucleare e che a nessun livello e in nessun caso riteniamo si possa permettere che il nucleare possa essere prospettato e gestito tra le soluzioni alla crisi climatica.
Il nucleare come sistema della deterrenza è la massima espressione dell'attività bellica (quindi tra le principali fonti emissive); ed il ciclo del combustibile, anche esso di possibile uso militare, con la sua eredità di scorie radioattive non smaltibili, basta da solo a mettere a rischio la sopravvivenza umana.
Per l'Italia questa contrarietà alla tecnologia nucleare per applicazioni di massa oltretutto non è una opinione personale degli scriventi: va sempre premesso che il popolo italiano si è espresso contro l’energia nucleare in modo inoppugnabile con ben due voti referendari, nel 1987 e nel 2011.
A questo proposito chiediamo al governo italiano chiarimenti sulla posizione, come minimo incresciosa nei termini in cui la abbiamo appresa dalla stampa e dai blog*, che sarebbe stata presa al Consiglio Europeo del 25 settembre.
Chiediamo infatti spiegazioni su come sarebbe maturata la scelta di votare a favore dello slittamento di due anni dell’adozione della tassonomia per la classificazione degli investimenti sostenibili, decidendo per giunta di non escludere dalla finanza sostenibile i progetti legati all’energia nucleare.
Di questa esigenza di chiarimento, fortemente indicativa di quanto ci si possa fidare delle promesse verdi del nuovo governo, invitiamo a farsene carico i parlamentari sensibili mediante gli atti istituzionali opportuni.
Giovanna Pagani - Patrizia Sterpetti - WILPF Italia
Ennio La Malfa - Accademia Kronos
Laura Tussi - Rossana De Simone - PeaceLink
Fabrizio Cracolici - ANPI di Nova Milanese
Renato Franchi & Orchestrina del Suonatore Jones
Massimo Aliprandini - Lega Obiettori di Cosienza
Adriano Ciccioni - Città Verde
Francesco Lo Cascio - Rete delle Ambasciate di Pace
Luigi Mosca - Armes Nucléaires Stop
Mario Agostinelli - Energia Felice
Giuseppe Farinella - Kronos Pro Natura
Si può firmare ancora on line : https://www.petizioni.com/dichiarazione-emergenzaclimatica
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "disarmisti esigenti" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a disarmisti-esigenti+unsubscribe at googlegroups.com.
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/disarmisti-esigenti/CAJeeBCQWyuGWr%2BPwekoFNKUPqVy%2BJ2btLQ45FKjd%2BukuAUumAw%40mail.gmail.com.
- Prev by Date: [Disarmo] Fwd: GLI F-35 NELL'AGENDA SEGRETA DI POMPEO A ROMA
- Next by Date: [Disarmo] Guerini: «Avanti sugli F-35. Se tiene la delega ai Servizi il premier rispetta la legge»
- Previous by thread: [Disarmo] Fwd: GLI F-35 NELL'AGENDA SEGRETA DI POMPEO A ROMA
- Next by thread: [Disarmo] Guerini: «Avanti sugli F-35. Se tiene la delega ai Servizi il premier rispetta la legge»
- Indice: