[Disarmo] Fwd: La battaglia del grana: contro i dazi di Trump protesta davanti alle basi americane




---------- Forwarded message ---------
Da: <beppe.corioni at gmail.com>
Date: mer 25 set 2019, 18:19
Subject: La battaglia del grana: contro i dazi di Trump protesta davanti alle basi americane
To: <beppe.corioni at gmail.com>


La battaglia del grana: contro i dazi di Trump protesta davanti alle basi americane

Il consorzio del grana padano chiamerà allevatori e produttori davanti ai cancelli delle basi Usa nel nord Italia

di LUCA PAGNI

25 Settembre 2019

La battaglia del grana: contro i dazi di Trump protesta davanti alle basi americane

 

La battaglia del grana: contro i dazi di Trump protesta davanti alle basi americane"></a>

MILANO - Pronti alla battaglia del grana, con una protesta senza precedenti: una manifestazione davanti alla basi militari americani nel nord Italia. Produttori di latte e di formaggi minacciano di scendere in strada, inscenando una protesta sul modello dei movimenti pacifisti contro la presenza dell'esercito e dell'aeronautica degli Stati Uniti. Lo annuncia il Consorzio per la tutela del formaggio Grana Padana, per protestare contro la decisione del Wto, l'organizzazione del commercio internazionale, che ha autorizzato l'amministrazione guidata da Donald Trump ha imporre una serie di dazi commerciali ai prodotti europei, tra cui il parmigiano.

Una decisione che assume i contorni del danno e anche della beffa. Il danno è economico, innanzitutto: si rischia "l'azzeramento o quasi del nostro export negli Stati Uniti che oggi sfiora le 400 mila forme all'anno", ha spiegato in una nota il direttore del Consorzio, Stefano Berni. Le forme invendute si riverserebbero così sugli altri mercati, creando un crollo dei prezzi e spingendo molto operatori versi la crisi. Il danno potrebbe corrispondere a quello provocato cinque anni fa dall'embargo russo moltiplicato per 10. Conseguenze gravi per il sistema lattiero caseario della Ue, che esporta complessivamente negli Usa 120 tonnellate di formaggi, 40mila delle quali italiane.

Poi, c'è la beffa: "Tutto ciò si tradurrebbe in un grandissimo regalo" ai produttori americani del falso grana. Dice ancora Berni: "Verrebbe usato lo strumento dei dazi, autorizzato dal Wto, per un generoso regalo ai copioni americani delle nostre pregiate Dop casearie". In altre parole, i dazi si trasformerebbero in un indiretto vantaggio per i produttori americani, compresi quelli che sfruttano il marchio "grana" senza averne le caratteristiche, così come avviene per tutte le merci contraffatte. Per di più, il grana è finito nella lista di prodotti ai quali vengono imposti dazi per tutt'altre vicende: gli Usa, infatti, hanno contestato i finanziamenti dell'Unione europea al consorzio Airbus, principale concorrente di Boeing.

Ma che tipo di protesta hanno in mente al Consorzio? “Se avverrà quanto minacciato - - spiega ancora Berni - chiameremo tutti i produttori di latte e formaggi italiani a manifestare davanti ai numerosi insediamenti militari statunitensi in Italia, che ospitiamo con grande piacere, a Montichiari, Ghedi, Longare e Vicenza, realtà che sono proprio nel cuore pulsante di casa nostra, la casa Grana Padano, perché se si è amici ci si comporta da amici e non si usa una vicenda aereonautica avulsa dall’Italia per danneggiare il Made in Italy di qualità e favorire le fake statunitensi".

 

JPEG image

JPEG image