[Disarmo] Fwd: VALTER LORENZI
- Subject: [Disarmo] Fwd: VALTER LORENZI
- From: Elio Pagani <eliopaxnowar at gmail.com>
- Date: Mon, 16 Sep 2019 13:43:26 +0200
Da: <beppe.corioni at gmail.com>
Date: lun 16 set 2019, 13:36
Subject: VALTER LORENZI
To: Elio Pagani <eliopaxnowar at gmail.com>
Valter Lorenzi PISA (walter.l at officinaweb.it)
Da: beppe.corioni at gmail.com [mailto:beppe.corioni at gmail.com]
Inviato: lunedì 16 settembre 2019 13:17
A: Elio Pagani; UGOgiannangeli GUERRA (ugogiannangeli5 at gmail.com)
Oggetto: iniziative in occasione dell'assemblea parlamentare della NATO
Da: angelo gandolfi [mailto:misuncamugin at hotmail.it]
Inviato: lunedì 16 settembre 2019 10:22
A: beppe.corioni at gmail.com
Oggetto: R: iniziative in occasione dell'assemblea parlamentare della NATO
Caro Beppe,
quello che abbiamo deciso di fare è mettere a disposizione dei comitati di lotta uno spazio in uno dei due fine settimana che precedono l'evento (6 - 8 novembre) per portare la loro testimonianza. Non sappiamo ancora se organizzeremo la cosa in diversi luoghi o se la concentreremo in uno. Dipende un po' da cosa ci verrà proposto. In sostanza sarebbe interessante che le varie realtà che si oppongono alle servitù militari USA/NATO esponessero il loro materiale e le loro testimonianze di lotta. Dipende anche un po' dalle richieste che ci verranno fatte. Soprattutto in genere quello che ha una sua attrattiva più che volantini, opuscoli o cose del genere che sono più idonee per chi è già in qualche modo sensibilizzato, sono fotografie ed eventualmente video, anche nella forma del power point. Cartelloni, cose del genere. E magari magliette, spillette, cose che possono anche essere acquistate (perché no?). Nella società dello spettacolo i messaggi possono passare attraverso queste forme più che quelle della comunicazione politica vera e propria, compresa la vecchia e cara controinformazione.
L'obiettivo è in continuità con l'incontro di Livorno così come il convegno vorrebbe essere con quello di Firenze, tant'è vero che il primo relatore a cui abbiamo pensato è Manlio Dinucci.
Vorremmo in sostanza fare un percorso di avvicinamento all'assemblea alla quale intendiamo chiedere uno spazio di interlocuzione.
In questo percorso di avvicinamento vorremmo fare a Genova una specie di vetrina per dimostrare che l'Italia dovrebbe essere considerata un paese occupato e la funzione della NATO è di essere lo strumento di quest'occupazione da parte della potenza occupante, cioé gli USA.
Ci piacerebbe anche soprattutto nel corso della manifestazione piantare in un luogo significativo che dobbiamo ancora decidere un seme dell'albero di caki sopravvissuto al bombardamento di Nagasaki e in questo chiediamo il contributo di Voi bresciani che ne sieTe in qualche modo i custodi.
E' in preparazione una pagina Facebook in cui raccogliere materiali, adesioni per costruire questa mobilitazione.
Sarebbe importante incominciare a conoscere le disponibilità per poter organizzare la presenza sul territorio. Dal momento che noi spereremmo di dispiegare una realtà territoriale articolata avremmo bisogno di avere un'idea di quella che sarà la presenza. Genova è una città piccola in cui anche la piazza più grande, della Vittoria, che a noi sembra immensa, in realtà è più piccola di tante altre che si trovano perfino nelle città del Nord. E, se decidessimo di ambientare in piazze queste testimonianze non possiamo contare che più di 5 o 6 nel centro della città.
Per essere più inclusivi possibile abbiamo deciso di escludere parole d'ordine come Fuori l'Italia dalla NATO o Noguerra NoNATO preferendo, per es., qualcosa di più costruttivo come per la Pace per il Disarmo, tanto più che riportare al centro dell'agenda politica la questione del disarmo sarebbe già un buon obiettivo concreto da poter realizzare attraverso la mobilitazione.
La prossima riunione è giovedì alle 18.
Oltre a me le persone cui fare riferimento sono: Norma Bertullacelli (norma.b at libero.it) portavoce (di fatto) del collettivo informale che anima l'Ora contro la Guerra, Dario Rossi dell'Associazione Giuristi Democratici (dario.rossi1965 at gmail.com), che ha partecipato al convegno di Firenze e ha cercato di dargli continuità con questa mobilitazione lanciando la proposta e Rosario Carvelli (carvelli.ros at gmail.com), del Collettivo Autonomo Lavoratori Portuali, quello che ha organizzato la lotta contro le navi della Bahri, la compagnia di bandiera Saudita. Credo che Norma sia anche in whatsapp. Se Ti potesse interessare mi farò dare alla prima occasione il suo indirizzo.
Saluti alle compagne e ai compagni della Franciacorta
Angelo
Da: beppe.corioni at gmail.com <beppe.corioni at gmail.com>
Inviato: venerdì 13 settembre 2019 15:59
A: 'angelo gandolfi' <misuncamugin at hotmail.it>
Oggetto: R: iniziative in occasione dell'assemblea parlamentare della NATO
Ciao Angelo,
fammi sapere quando e cosa decidete di fare di modo che possa avvisare in tempo quei pochi contatti che ho a disposizione.
beppe
Da: angelo gandolfi [mailto:misuncamugin at hotmail.it]
Inviato: giovedì 12 settembre 2019 14:32
A: beppe.corioni at gmail.com
Oggetto: iniziative in occasione dell'assemblea parlamentare della NATO
Caro Beppe,
in occasione della conferenza dell'assemblea parlamentare della NATO a Genova stiamo ragionando su delle iniziative di opposizione.
Oltre a un convegno e a una manifestazione abbiamo pensato che sarebbe importante se realtà di lotta contro la NATO facessero conoscere la loro situazione e portassero a conoscenza delle loro lotte la nostra città animando delle piazze.
Purtroppo, essendo l'assemblea dal 6 all'8 novembre gli unici due fine settimana disponibile sono quello che comprende dal'1 al 3 novembre o il precedente.
SaresTe in grado di partecipare?
Domani pomeriggio abbiamo una riunione organizzativa alle 18. Se Tu fosSi in grado di farmi avere una risposta la porterei in quella sede.
Hai la possibilità di farmi avere altri indirizzi di realtà di lotta all'interno del movimento di opposizione alla NATO in modo che possa fare arrivare a quanti più possibile l'informazione?
Al momento l'iniziativa è organizzata dal Comitato NoGuerra NoNato di Genova, dal Collettivo Autonomo Lavoratori del Porto, dal collettivo dell'Ora in Silenzio contro la Guerra, dall'Osservatorio sulla Produzione delle Armi Leggere di Brescia, con il coinvolgimento di: Emergency, Amnesty International, Sinistra Anticapitalista. Alla riunione hanno partecipato anche persone di Pax Christi.
A presto
Angelo
- Prev by Date: [Disarmo] Fwd: Fabbrica bombe: assemblea lavoratori Rwm
- Next by Date: [Disarmo] Fwd: Dal Coordinamento Contro la Guerra Rovato
- Previous by thread: [Disarmo] Fwd: [Debate-List] Assange jail extended, bail denied; Snowden explains the "permanent record of all you do" (Fwd) Edward Snowden's important memoir, Permanent Record (but what about the NSA archive? - and what about Assange, Manning, Hammond?)
- Next by thread: [Disarmo] Fwd: Dal Coordinamento Contro la Guerra Rovato
- Indice: