[Disarmo] Fwd: Corea del Sud mette fine all'accordo di intelligence con Tokyo




---------- Forwarded message ---------
Da: Elio Pagani <eliopaxnowar at gmail.com>
Date: ven 23 ago 2019, 10:08
Subject: Corea del Sud mette fine all'accordo di intelligence con Tokyo
To: Elio Pagani <eliopaxnowar at gmail.com>


Corea del Sud mette fine all'accordo di intelligence con Tokyo

Il Paese non estenderà il patto sullo scambio di informazioni militari con il Giappone

22 Agosto, 2019 - La Repubblica
PECHINO - La Corea del Sud ha deciso di non rinnovare l'accordo di condivisione di intelligence militare con il Giappone. Lo ha annunciato la Casa Blu, l'ufficio presidenziale sud-coreano, spiegando che non ritiene più l'accordo in linea  "con l'interesse nazionale".

La decisione, che giunge in un momento di rinnovata tensione con la Corea del Nord, è stata presa in seguito a "grave cambiamento" nelle condizioni di cooperazione nel settore delle sicurezza dovuto alle restrizioni alle esportazioni sud-coreane varate dal Giappone.

Seul informerà Tokyo per canali diplomatici delle proprie intenzioni prima del 24 agosto, secondo quanto riferito dal vice direttore dell'Ufficio di Sicurezza Nazionale della Casa Blu, Kim You-geun.

La decisione è stata annunciata dopo un lungo dibattito al Consiglio di sicurezza nazionale presidenziale. L'accordo sulla sicurezza generale delle informazioni militari (GSOMIA) doveva essere rinnovato automaticamente sabato. Il Giappone ha creato un "grave danno" per la cooperazione bilaterale in materia di sicurezza, rimuovendo lo status di esportazione dalla Corea del Sud, ha affermato Kim You-geun, vicedirettore del Consiglio di sicurezza nazionale:
"In questa situazione, abbiamo deciso che non è di interesse al nostro Paese mantenere un accordo che abbiamo firmato con l'obiettivo di scambiare informazioni militari sensibili alla sicurezza", ha detto Kim in conferenza stampa.