Re: [Disarmo] Dalla direzione RWM ai lavoratori su sospensione commesse di bombe per l'Arabia Saudita



Sardegna, fabbrica di armi sospende export bombe verso Arabia Saudita ed Emirati

Rwm, azienda del gruppo tedesco Rheinmetall con sede a Domusnovas, in Sardegna, e a Ghedi, in provincia di Brescia, ha recepito l'invito del Parlamento che con una mozione aveva chiesto al Governo di bloccare l'esportazione di alcuni tipi di armi. Il direttore generale: "Continuità al maggior numero possibile di lavoratori"

  • di F. Q.
  •  
  •  30 Luglio 2019
  •  Il Fatto Quotidiano

Per i prossimi 18 mesi le licenze della Rwm per l’esportazione di bombe d’aereo e componenti verso l’Arabia Saudita e gli Emirati Arabi Uniti saranno sospese. L’azienda del gruppo tedesco Rheinmetall con sede a Domusnovas, in Sardegna, e a Ghedi, in provincia di Brescia, ha recepito l’invito del Parlamento: il 25 giugno scorso una mozione di maggioranza votata alla Camera aveva chiesto al governo di bloccare l’esportazione di alcuni tipi di armi – le bombe d’aereo e i missili – verso i due Paesi fino a che non ci sarà una svolta concreta nel processo di pace con lo Yemen.

La notizia arriva da una nota del direttore generale della Rwm Fabio Sgarzi ai dipendenti: “Tale situazione non è dovuta a scelte aziendali, né causata dall’andamento del mercato, è espressione della volontà politica del Parlamento e del Governo e va serenamente accettata, nel rispetto delle leggi dello Stato che ha sempre guidato l’operato dell’azienda”. E aggiunge, rassicurando i lavoratori: “Inizia oggi un periodo sicuramente non semplice, che richiederà la massima collaborazione di tutti nel segno della razionalizzazione, dell’efficienza e della tempestività, perché l’azienda prosegua nella realizzazione degli investimenti

strategici, mantenga la propria posizione di mercato e si faccia trovare pronta alla ripresa al termine del periodo di sospensione“.

Rwm, l’avviso dell’azienda ai lavoratori: “L’esportazione di bombe è sospesa”

 30 luglio 2019  - Sardiniapost

“Sospensione delle licenze di esportazioni di bombe d’aereo e loro componenti verso l’Arabia Saudita e gli Emirati Arabi Uniti”. Il titolo del comunicato è esplicito ed è firmato dal direttore generale della Rwm Fabio Sgarzi. “Con la presente desidero informarvi che ieri, 29 luglio, sono stati ricevuti i provvedimenti di sospensione di tutte le licenze in essere relative all’esportazione di bombe d’aereo e loro componenti verso l’Arabia Saudita e gli Emirati Arabi Uniti – si legge nella nota -. La sospensione ha effetto immediato e durerà al massimo 18 mesi“. A scanso di equivoci, il dg precisa che non si tratta di una scelta aziendale, ma dell’adeguamento alle decisioni della politica nazionale. “Tale situazione, non dovuta a scelte aziendali, né causata dall’andamento del mercato – precisa – è espressione della volontà politicadel Parlamento e del Governo e va serenamente accettata, nel rispetto delle leggi dello Stato che ha sempre guidato l’operato dell’azienda”.

“Inizia oggi un periodo sicuramente non semplice, che richiederà la massima collaborazione di tutti nel segno della razionalizzazione, dell’efficienza e della tempestività, perché l’azienda prosegua nella realizzazione degli investimenti strategici, mantenga la propria posizione di mercato e si faccia trovare pronta alla ripresa al termine del periodo di

sospensione. I programmi di produzione degli stabilimenti di Ghedi e di Domusnovas saranno modificati per rispondere al meglio alle esigenze degli altri contratti acquisiti e in fase di acquisizione. Mi adopererò al meglio, insieme ai miei più stretti collaboratori e alla Rsu, per dare continuità lavorativa al maggior numero possibile di lavoratori degli stabilimenti di Ghedi e Domusnovas, durante questo periodo di transizione che speriamo duri il meno possibile”.

Rwm, posti di lavoro a rischio Fdi: il governo convochi l’azienda

SASSARI. È necessario convocare subito un tavolo di confronto tra il Governo e l’azienda Rwm con l’obiettivo di salvaguardare i posti di lavoro nella fabbrica delle bombe di Domusnovas. È Salvatore...

29 Giugno, 2019 - La Nuova Sardegna

SASSARI. È necessario convocare subito un tavolo di confronto tra il Governo e l’azienda Rwm con l’obiettivo di salvaguardare i posti di lavoro nella fabbrica delle bombe di Domusnovas. È Salvatore Deidda, deputato di Fratelli d’Italia, a sollecitare un rapido intervento sul tema, considerate le recentissime dichiarazioni di Fabio Sgarzi, il direttore generale di Rwm Italia (del gruppo tedesco Rheinmetall: Sgarzi ha annunciato lo stop alle assunzioni e contratti solo per brevi periodi, in conseguenza della mozione approvata dalla Camera contro l'esportazione di armi verso l'Arabia Saudita. «Le mozioni sullo Yemen e sulla sospensione di alcune tipologie di bombe sono un indirizzo politico e nemmeno vincolante – dice Deidda, capogruppo Fdi in commissione Difesa – ma visto l'impatto sociale che il provvedimento avrebbe sull'occupazione in Sardegna è urgente che sia convocato un tavolo di confronto tra Governo e azienda per programmare il futuro ed evitare che si perda anche un solo posto di lavoro. Un tavolo di confronto che veda il coinvolgimento anche dell'Aiad (Federazione aziende italiane per l'aerospazio, la difesa e la sicurezza) e pensi al futuro. Parlare di riconversione è demagogico – conclude –ma ipotizzare altre soluzioni è doveroso e non va lasciato niente di intentato». Anche secondo Gavino Carta, segretario generale della Cisl, «non è sufficiente che il Governo dica si chiuda. La vicenda dello stabilimento Rwm di Domusnovas, un'attività che, al di là della produzione, dà lavoro a 200 famiglie, non può essere approcciata ideologicamente, ma razionalmente. Il punto focale è la riconversione che non può essere fatta solo attraverso decreti di chiusura ma con il concorso dell'imprenditore accompagnato da una negoziazione che deve coinvolgere i sindacati».

Il mar 30 lug 2019, 20:08 Elio Pagani <eliopaxnowar at gmail.com> ha scritto:

---------- Forwarded message ---------
Da: Elio Pagani <eliopaxnowar at gmail.com>
Date: mar 30 lug 2019, 20:08
Subject: Dalla direzione RWM ai lavoratori su sospensione commesse di bombe per l'Arabia Saudita
To: <no.f35_m346 at autistici.org>
Cc: Elio Pagani <eliopaxnowar at gmail.com>


Dalla direzione RWM ai lavoratori su sospensione commesse di bombe per l'Arabia Saudita.

2019.07.30 Comunicato della Direzione a tutti i lavoratori