[Disarmo] Venezuela a rischio democratico - Re: Fwd: Venezuela, i negoziati procedono malgrado Guaidó




Ovvero, tradotto per gli illetterati (un terzo della popolazione scolastica secondo le ultime rilevazioni), han terrore della Democrazia:
"Troppo alto per gli Usa il rischio che Maduro possa vincere ancora, pur con un altro Consiglio nazionale elettorale e una massiccia presenza di osservatori internazionali"

p.s. Cecchini, va' a pescare altrove.

Jure


Il 14/07/19 14:52, Elio Pagani (via disarmo Mailing List) ha scritto:

---------- Forwarded message ---------
Da: Elio Pagani <eliopaxnowar at gmail.com>
Date: dom 14 lug 2019, 08:29
Subject: Venezuela, i negoziati procedono malgrado Guaidó
To: Elio Pagani <eliopaxnowar at gmail.com>


Venezuela, i negoziati procedono malgrado l’incognita Guaidó

Terzo round di colloqui tra governo e opposizione. Troppo alto per gli Usa il rischio che Maduro possa vincere ancora, pur con un altro Consiglio nazionale elettorale e una massiccia presenza di osservatori internazionali

Claudia FantiIl Manifesto

14.07.2019

13.7.2019, 23:59

Tra mille incognite e altrettanti interrogativi, il governo Maduro e l’opposizione guidata da Juan Guaidó hanno deciso che «il negoziato continuerà», allo scopo di «giungere a una soluzione concordata nel quadro delle possibilità offerte dalla Costituzione».

Il terzo round negoziale, svoltosi alle Barbados, si è infatti concluso il 10 luglio con la costituzione di un tavolo permanente di dialogo, che, ha annunciato il ministero degli Esteri della Norvegia, «lavorerà in modo continuo e veloce». E se non è ancora nota la data dei prossimi colloqui, è previsto però «che le parti realizzino consultazioni per procedere sulla via del negoziato».

Massimo riserbo sui contenuti delle discussioni: l’unica cosa certa è che i temi in agenda sono sei e che, al di là del «clima costruttivo», le posizioni restano distanti. «Non sarà semplice, è un cammino che richiede molto lavoro», ha affermato il governatore dello stato di Miranda e membro della delegazione governativa Héctor Rodríguez. Ma, ha aggiunto, «ho la sensazione che si possa giungere a un accordo di governabilità in cui le parti si riconoscano mutuamente».

Nessuna sensazione ha espresso invece, a nome della controparte, il secondo vicepresidente dell’Assemblea nazionale Stalin Gonzáles: «I venezuelani hanno bisogno di risposte e di risultati. La nostra delegazione promuoverà consultazioni per avanzare nei colloqui e porre fine alla sofferenza del popolo».

Ma è proprio l’atteggiamento dell’opposizione a suscitare dubbi e interrogativi. Essendo Guaidó telediretto da Washington, è impensabile che si stia muovendo in autonomia, tanto più dovendo far fronte alle aspre critiche di consistenti parti dell’opposizione e persino all’accesa contrarietà del segretario generale dell’Oea Luis Almagro, convinto che il dialogo rafforzi Maduro e indebolisca l’autoproclamato presidente ad interim.

Ma se, di conseguenza, la domanda che sorge spontanea è a che gioco stiano giocando gli Stati uniti, la risposta non può ovviamente prescindere da quello che resta l’obiettivo irrinunciabile dell’amministrazione Trump rispetto al Venezuela, cioè rovesciare Maduro.
Che ciò possa avvenire per via negoziale, magari attraverso la convocazione di nuove elezioni presidenziali, ancor più senza la partecipazione del presidente bolivariano, appare però inverosimile: se l’idea che il governo accetti di tornare alle urne è già di per sé abbastanza remota – «impossibile» l’ha addirittura definita Diosdado Cabello – è totalmente da escludere un’eventuale rinuncia di Maduro a ricandidarsi. E per gli Stati uniti il rischio che il presidente bolivariano possa risultare di nuovo vincitore – pur con un altro Consiglio nazionale elettorale e una massiccia presenza di osservatori internazionali – sarebbe forse troppo alto.

Sullo sfondo rimane così il timore di un nuovo fallimento, dopo quello del negoziato condotto a inizio 2018 nella Repubblica Dominicana, quando, tra lo sconcerto dei mediatori, la destra mandò all’aria all’ultimo minuto l’accordo faticosamente raggiunto con il governo, complice una tempestiva telefonata proveniente dalla Colombia in contemporanea con la visita nel paese dell’allora segretario di Stato Usa Rex Tillerson.


----------------------
Lista Disarmo di PeaceLink

Si ricorda che tutti i messaggi di questa lista sono pubblicati su internet:
https://lists.peacelink.it/disarmo/

Per cancellarsi: 
https://lists.peacelink.it/sympa/auto_signoff/disarmo?email=glry%40ngi.it



-- 

-- Public key GnuPG/PGP for glry at ngi.it ID 0x1499EDDE 
-- Search 0x1499EDDE on http://pgpkeys.mit.edu/