[Disarmo] Fwd: [aderenti_paxchristi] Il Presidente di Pax Christi.. Editoriale Verba Volant giugno 2019

---------- Forwarded message ---------
Da: Don Renato Sacco <renatosacco1 at gmail.com>
Date: mar 25 giu 2019, 15:32
Subject: [aderenti_paxchristi] Il Presidente di Pax Christi.. Editoriale Verba Volant giugno 2019
To: <aderenti_paxchristi at googlegroups.com>, <consiglionazionalepx at yahoogroups.com>

Invio in allegato editoriale del Presidente.., come anteprima,
In attesa che nei prossimi giorni venga pubblicata La News letter di Pax Christi di giugno.

Verba Volant - Newsletter  di Pax Christi   Giugno  2019   Editoriale del Presidente            + Giovanni Ricchiuti

Inaccettabile!

            Care e cari,

                                    abbiamo appena concluso il Consiglio Nazionale alla nostra Casa per la pace di Firenze. Prima di tutto vorrei però condividere con voi la mia indignazione di fronte a quanto sta succedendo in questi giorni, con la nave Sea Watch, a cui è vietato l’ingresso nel porto di Lampedusa, con a bordo 42 migranti. Il Parroco di Lampedusa, don Carmelo La Magra, dorme sul Sagrato della chiesa fino a quando i profughi non scenderanno a terra in un porto sicuro. E il ministro degli interni gli ha risposto in tono irrisorio “Dorma bene!”.

Il Vescovo di Torino, Mons. Nosiglia ha dato la disponibilità ad accogliere senza alcun onere per lo Stato le persone a bordo della nave, e il ministro degli Interni gli ha risposto: “Caro Vescovo, penso che Lei potrà destinare i soldi della Diocesi per aiutare 43 Italiani in difficoltà. Per chi non rispetta la legge i nostri porti sono chiusi".

            Sono parole inaccettabili! Bene ha scritto il direttore di Avvenire, parlando di imprudenza, impudenza e arroganza!

Come già detto più volte “io non ci sto!”. “Noi non ci stiamo!”

Ringrazio il direttore di Avvenire Marco Tarquinio, ed esprimo vicinanza e piena solidarietà al parroco di Lampedusa e al vescovo di Torino.

       (...)

L’altro intervento, il 10 giugno scorso, quando Francesco disse: Tante volte penso all’ira di Dio che si scatenerà con quelli responsabili dei paesi che parlano di pace e vendono le armi per fare queste guerre: questa è ipocrisia, è un peccato”. In quella occasione ha annunciato anche il suo viaggio in Iraq l’anno prossimo.

Questo non può che rafforzare e rendere più convinto il nostro impegno a non tacere di fronte a tutto ciò che continuamente si ripete: armi all’Arabia Saudita che bombarda lo Yemen, RWM, F35, Robot Killer, armi nucleari, armi leggere e quant’altro… Le tragedie in Congo e in tanti altri Paesi.  Con all’orizzonte le folli minacce di guerra da parte di Trump contro l’Iran.

Noi non arretriamo nel nostro impegno di educazione, formazione, informazione e controinformazione.

 Molte voci, per fortuna, si levano in questa direzione, contro la follia della guerra e delle armi. Insieme non possiamo accettare queste logiche che non hanno nulla di umano. E lo facciamo ricordando anche d. Lorenzo Milani, in questi giorni vicini all’anniversario della sua morte, il 26 giugno 1967.

(...)

                                                          + Giovanni Ricchiuti, Presidente Pax Christi

Per il testo integrale: allegato PDF

--
d. Renato Sacco, Coordinatore nazionale di Pax Christi
Via alla Chiesa 20, Cesara - Vb
renatosacco1 at gmail.com

Il tuo 5 PER MILLE
a ”PAX CHRISTI”
C. F. 94060130484

--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Punti Pace PaxChristi" di Google Gruppi.