[Disarmo] Fwd: DOLINA - Mozione sui Porti nucleari e la 2a Marcia mondiale Pace




---------- Forwarded message ---------
Da: Elio Pagani <elioap2mmnv at gmail.com>
Date: ven 21 giu 2019, 20:23
Subject: DOLINA - Mozione sui Porti nucleari e la 2a Marcia mondiale Pace
To: Elio Pagani <eliopaxnowar at gmail.com>


DOPO L’APPROVAZIONE A MUGGIA, MOZIONE ANCHE A SAN DORLIGO / DOLINA

L’APPELLO DI “ICAN” PER LA RATIFICA DEL NUOVO TRATTATO ONU, 
LA DENUCLEARIZZAZIONE NEI PORTI DI TRIESTE E CAPODISTRIA
E LA SECONDA MARCIA MONDIALE PER LA PACE E LA NONVIOLENZA

Dolina aderì nel tempo alla rete dei “comuni denuclearizzati” e adottò mozioni contrarie ai porti nucleari. Il Golfo di Trieste ospita due di questi porti militari di transito, Trieste e Capodistria, i cui Comuni sono iscritti ai Sindaci per la Pace di Hiroshima; come Monfalcone, Duino-Aurisina e Muggia; Isola e Pirano in Slovenia; la regione Istria, Rovigno Abbazia e Fiume in Croazia.

Su pressione della Coalizione ICAN premio Nobel per la Pace 2017, 127 Paesi delle Nazioni Unite hanno approvato un Trattato per la proibizione delle armi nucleari (TPAN) che rende possibile la denuclearizzazione del Pianeta, e del nostro Golfo.

Quali cittadini di un territorio che il Trattato di Pace nel 1947 definì “smilitarizzato e neutrale”, rileviamo che a differenza di Austria San Marino e Vaticano, Italia Slovenia e Croazia coinvolte nei programmi nucleari militari Nato, non vogliono approvare il Trattato TPAN.

La “2a Marcia Mondiale per la pace e la nonviolenza 2019-20”, convocata per denunciare la situazione mondiale, segnata da interminabili guerre e commerci d’armi in continua crescita, persegue la denuclearizzazione del mare Mediterraneo e passerà per Capodistria e Trieste a febbraio 2020.

La presenza dei centri urbani e di industrie a rischio rende impossibile una seria prevenzione, mentre il segreto imposto su notizie sensibili, costringe a omettere dati nei Piani d’emergenza e a nascondere il pericolo, rispetto alla propulsione nucleare delle navi e alla presenza a bordo di armi di distruzione di massa.

Non scordiamo i tragici bombardamenti del ’44 su Trieste e Muggia, l’attentato del 1972 alla Siot e i possibili “effetti domino” a conseguenza di incidenti rilevanti; nonchè le decine di bombe nucleari presenti ad Aviano in via di costosissimo ammodernamento.

E' stata quindi ipotizzata la richiesta, alla Scuola di prevenzione nucleare dell’Agenzia Atomica di Vienna (AIEA) presso il Centro Internazionale di Fisica Teorica a Miramare, di uno studio per la denuclearizzazione del Golfo giuridicamente vincolato dal Trattato di Pace a smilitarizzazione e neutralità; condivisa dall'ex sindaco di Capodistria Aurelio Juri.

All’appello di ICAN, e alla 2ª Marcia mondiale per la pace e la Nonviolenza ha già aderito il Comune di Muggia, località d'ingresso della Marcia in Italia; che la percorrerà fino a Palermo, dove operò l’italo-sloveno di Sežana Danilo Dolci, riconosciuto fondatore della lotta nonviolenta alla mafia.
                                                                                                                                   
Si ringrazia il neo consigliere verde Alen Kermac, per aver presentato al Consiglio comunale di Dolina una mozione per la ratifica Italiana e dei vicini Paesi al Trattato di Proibizione delle Armi Nucleari, contenente la proposta di studio sulla denuclearizzazione del Golfo e l’adesione di Dolina alla 2ª Marcia Mondiale Pace e al Coordinamento regionale Enti locali per la Pace.

Si auspica infine l'informazione dei residenti sulla minaccia delle armi nucleari - dovuta per legge - e l'affrancamento dei fondi Comunali dall'investimento in società coinvolte nel nucleare militare.

Per il Comitato pace e convivenza Danilo Dolci, Alessandro Capuzzo

In allegato: Una portaerei al largo di Punta grossa
Il simbolo umano di Pace in piazza Unità per la 1a Marcia mondiale, nel 2009

--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "MM2Italia" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a mm2italia+unsubscribe at googlegroups.com.
Per postare in questo gruppo, invia un'email a mm2italia at googlegroups.com.
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/mm2italia/592304405.391369.1561030008029%40mail1.libero.it.
Per altre opzioni visita https://groups.google.com/d/optout.

Attachment: IMG_0075.JPG
Description: JPEG image

Attachment: page1image1751424.png
Description: PNG image