Re: [Disarmo] Fwd: [ReteDisarmo] Bahri Tabuk, forse a Cagliari?



Nave saudita a Cagliari, Filt Cgil: contrari ad attracco

“I nostri porti continuano ad essere meta di navi del gruppo Bahri per i rifornimenti bellici ai paesi sauditi”. È l’allarme lanciato dal segretario nazionale della Filt Cgil, Natale Colombo a seguito dell’attracco, all’alba di oggi, a Cagliari, del cargo con bandiera saudita Bahri Tabuk, aggiungendo che “il governo continua a tacere nonostante le denunce e le manifestazioni di protesta che ci hanno già visti impegnati per analoghi casi, prima a Genova e poi a Monfalcone”.

Secondo quanto riferisce Colombo: “anche a Cagliari, come a Monfalcone, è stato nascosto, per agire indisturbati, l’arrivo della nave con la sua missione volta a completare il proprio carico di armamenti ed esplosivi ma anche qui stiamo manifestando le nostre ragioni e diciamo basta alle morti innocenti, non vogliamo essere complici delle stragi di incolpevoli civili e continuiamo ad essere fermamente contrari a tali rifornimenti perché violano gravemente le norme nazionali, europee ed internazionali”.

“Esprimiamo vicinanza e solidarietà ai lavoratori portuali e alla nostra struttura di Cagliari, impegnati a contrastare il carico - conclude il dirigente nazionale della Filt Cgil - e diciamo no alla guerra, si alla pace”.




Il 30/05/2019 14:04, Elio Pagani (via disarmo Mailing List) ha scritto:

---------- Forwarded message ---------
Da: Rete Disarmo - Segreteria <segreteria at disarmo.org>
Date: gio 30 mag 2019, 11:43
Subject: [ReteDisarmo] Bahri Tabuk, forse a Cagliari?
To: coordinamento Rete Italiana per il Disarmo <coordinamento_RID at googlegroups.com>


ciao a tutti

breve mail solo per segnalarvi che abbiamo il sospetto che la Bahri Tabuk (altra nave della flotta commerciale dell’Arabia Saudita) che ha lasciato Marsiglia nelle scorse ore (dopo aver sperimentato un blocco simile a quello di Genova da parte dei lavoratori portuali) sia diretta per uno scalo anche a Cagliari nelle prossime ore.

Dai tracking marinari consultati in realtà risulterebbe diretta da Alessandria d’Egitto… ma informazioni che mi giungono da giornalisti francesi (gli stessi che avevano scoperchiato il caso Bahri Yanbu) sembra possibile questo attracco “non dichiarato”.

Siamo pienamente allertati con tutti i partner della coalizione allargata che lavora sullo Yemen per intervenire e chiedere che non ci siano carichi… ma è ovviamente altrettanto importante che pure voi siate “pronti e avvisati”

un saluto, vi tengo informati
Francesco

--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Coordinamento Rete Italiana per il Disarmo" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a coordinamento_RID+unsubscribe at googlegroups.com.
Per postare messaggi in questo gruppo, invia un'email a coordinamento_RID at googlegroups.com.
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/coordinamento_RID/1425D7FD-4C0E-4321-88AF-3BD521C622B3%40disarmo.org.
Per ulteriori opzioni, visita https://groups.google.com/d/optout.

----------------------
Lista Disarmo di PeaceLink

Si ricorda che tutti i messaggi di questa lista sono pubblicati su internet:
https://lists.peacelink.it/disarmo/

Per cancellarsi: 
https://lists.peacelink.it/sympa/auto_signoff/disarmo?email=posta%40fpcgilcagliari.it