[Disarmo] Fwd: Corea del Nord, “Kim Jong-un giustizia ‘responsabili’ fallimento del summit di Hanoi con Usa




---------- Forwarded message ---------
Da: Elio Pagani <eliopaxnowar at gmail.com>
Date: ven 31 mag 2019, 12:41
Subject: Corea del Nord, “Kim Jong-un giustizia ‘responsabili’ fallimento del summit di Hanoi con Usa
To: Elio Pagani <eliopaxnowar at gmail.com>


Corea del Nord, “Kim Jong-un giustizia ‘responsabili’ fallimento del summit di Hanoi con Usa: ucciso capo negoziatore”

Il Chosun Ilbo, citando una fonte di Seul, sostiene che l’operazione è stata voluta dal supremo leader che non ha risparmiato neanche l'onnipresente sorella minore Kim Yo-jong cui "è stato consigliato di tenere un basso profilo". Punizione, verosimilmente in un campo di prigionia, anche per l'interprete del leader Shin Hye-yong: è stata accusata di aver "macchiato l’autorità" di Kim per un errore ad Hanoi durante il suo lavoro di traduzione

  • di F. Q. -
  •  31 Maggio 
Epurazioni in Corea del Nord per i funzionari “responsabili” del fallimento del secondo summit con gli Usa di fine febbraio tenutosi ad Hanoi. Il capo negoziatore Kim Hyok-chol è stato giustiziato a marzo mentre Kim Yong-chol, ex braccio destro del leader Kim Jong-un sparito da settimane dagli eventi pubblici, è finito in un campo di rieducazione. Il Chosun Ilbo, citando una fonte di Seul, sostiene che l’operazione è stata voluta dal supremo leader che non ha risparmiato neanche l’onnipresente sorella minore Kim Yo-jong cui “è stato consigliato di tenere un basso profilo”. Altri cinque funzionari del ministero degli Esteri sono stati infine giustiziati all’aeroporto Mirim a Pyongyang con l’accusa di spionaggio a favore degli Stati Uniti.

La fonte del quotidiano di Seul ha riferito poi che Kim Yong-chol – interlocutore del segretario di Stato Mike Pompeo incontrato anche a Washington (dove è stato ricevuto alla Casa Bianca da Donald Trump) – è stato sanzionato coi lavori forzati nella provincia di Jagang mentre Kim Song-hye del Dipartimento del Fronte Unito è finita in un campo per prigionieri politiciKim Yong-chol, secondo un dispaccio di inizio aprile dell’agenzia Kcna sulle decisioni dell’Assemblea suprema del popolo, era entrato nella potente commissione sugli Affari statali presieduta dal leader con altri esponenti di primo piano della missione in Vietnam. Tuttavia alla fine di aprile sia lui che la sorella del leader non risultavano nella delegazione che a Vladivostokha partecipato al summit tra Kim e il presidente russo Vladimir Putin. Punizione, verosimilmente in un campo di prigionia, anche per l’interprete Shin Hye-yong: è stata accusata di aver “macchiato l’autorità” di Kim per un errore ad Hanoi durante il suo lavoro di traduzione.