[Disarmo] Il valore aggiunto della Difesa nel civile



Per i poveri di "spirito" che o non capiscono o non vogliono capire il senso della politica di difesa del ministro Trenta, si potrebbe ricordare che è una fautrice delle "missioni di pace" come quella che si è svolta a Nassiriya in Iraq: “I nove mesi trascorsi a Nassiriya come consigliere politico del comandante italiano e della missione Antica Babilonia  sono stati l’esperienza che più ha segnato la mia vita... per la prima volta mi sono sentita fiera di essere italiana: ho ammirato la professionalità, l’impegno e il cuore dei nostri soldati, donne e uomini impegnati nelle missioni e sono stata orgogliosa di condividere con loro anche il rischio della vita”. .

La signora è impegnata nel sociale attraverso due associazioni di cui è vicepresidente: 'I bambini di Nassiriya Onlus', che realizza progetti in Iraq, e il 'Flauto Magico', ma è stata anche presidente del consorzio Criss (Consortium for research on intelligence and security services), creato da Gianpiero Spinelli,  che arruolò i quattro mercenari italiani rapiti in Iraq, vicenda segnata dall'uccisione di Fabrizio Quattrocchi.

Dunque evviva il dual-use militare:

"Il compito primario della Difesa è la difesa dello Stato, a livello internazionale contro le crisi, ma anche intervenire quando c’è un’emergenza” ha detto il Ministro citando, ad esempio, l'operazione Strade Sicure. “Si è sempre chiamato l'Esercito, però a differenza del passato, ci si deve organizzare in maniera sistemica”. Si tratta, ha spiegato, di un "sistema di Difesa sempre più integrato con le altre amministrazioni ma senza smilitarizzare perché l'addestramento resta un valore aggiunto". Nell’illustrare i progetti presentati dal Ministero alla 30^ edizione del Forum PA (che si conclude oggi) ha citato, ad esempio, il recente evento dimostrativo dedicato al Duplice Uso Sistemico - che si è svolto a Pratica di Mare alla presenza del Premier Conte - per una Difesa ancora più moderna, sostenibile, a supporto dell’aumento della resilienza dello Stato, attraverso Forze Armate innovate, agili, flessibili, multiruolo, rispondenti alle attuali e future esigenze di difesa collettiva".

https://www.difesa.it/Primo_Piano/Pagine/forum-pa-il-valore-aggiunto-della-difesa-.aspx


---
Questa e-mail è stata controllata per individuare virus con Avast antivirus.
https://www.avast.com/antivirus