[Disarmo] Fwd: Tentativo di golpe in corso, che succede in Venezuela?




---------- Forwarded message ---------
Da:Elio Pagani <eliopaxnowar at gmail.com>
Date: mar 30 apr 2019, 18:22
Subject: Tentativo di golpe in corso, che succede in Venezuela?
To: Elio Pagani <eliopaxnowar at gmail.com>


''Tentativo di golpe in corso”, cosa sta succedendo in Venezuela?

Money.it - 30.04.2019 - Alessandro Cipolla

Golpe in Venezuela: secondo Juan Guaidó l’esercito avrebbe voltato le spalle a Nicolás Maduro, ma il governo parla di “un ristretto numero di traditori”.

Il Venezuela nel pieno di un golpe. Tramite un video trasmesso via social, Juan Guaidó ha annunciato come alcuni militari avrebbero liberato Leopoldo López, un oppositore da tempo ai domiciliari, invitando la popolazione a scendere in piazza per una mobilitazione finale.

Per Guaidó l’esercito quindi si sarebbe ora schierato dalla sua parte, lanciando quella che lui ha chiamato la fase finale dell’Operazione Libertà, con anche López che via Twitter ha confermato la sua liberazione da parte di alcuni militari.

Per il governo venezuelano invece si tratterebbe soltanto di “un ridotto gruppo di militari traditori che hanno occupato il Distributore Altamira”, con il presidente Nicolás Maduro pronto a sventare in breve tempo questo “tentativo di golpe”.

Intanto anche a livello internazionale sale la tensione: gli Stati Uniti hanno espresso sostegno a Guaidó, mentre la Russia ha appena riunito il suo consiglio di sicurezza. L’Unione Europea ha ribadito la necessità di giungere a una soluzione pacifica.