[Disarmo] Trump: è ora che Usa riconoscano sovranità Israele sul Golan



New York, 21 mar. (askanews) – “È arrivato il momento per gli Stati Uniti di riconoscere pienamente la sovranità d’Israele sulle Alture del Golan”. Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump. “Sono di un’importanza fondamentale dal punto di vista strategico e di sicurezza per lo Stato d’Israele e la stabilità della regione” ha aggiunto.

La Russia non riconoscerà mai la sovranità di Israele sulle Alture del Golan. Lo ha dichiarato il membro della commissione Affari esteri della Camera alta del parlamento russo, Oleg Morozov, commentando l’annuncio del presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, di voler riconoscere la sovranità di Israele sulle alture del Golan. In una dichiarazione rilasciata all’agenzia di stampa russa “Sputnik”, Mozorov ha dichiarato: “La Russia non sosterrà mai tale riconoscimento”. In un messaggio pubblicato oggi sul suo profilo Twitter Trump ha dichiarato: “E’ giunto il momento, dopo 52 anni, che gli Stati Uniti riconoscano la sovranità di Israele sulle alture del Golan. Le alture del Golan sono di importanza strategica e per la sicurezza di Israele e per la stabilità regionale”. La dichiarazione giunge in concomitanza con la visita in Israele del segretario di Stato Usa, Mike Pompeo. Il premier israeliano, Benjamin Netanyahu, ha subito ha ringraziato Trump per voler “riconoscere coraggiosamente la sovranità di Israele sulle alture del Golan”. Intervenendo su Twitter il premier dello Stato ebraico ha sottolineato: “In un momento in cui l’Iran cerca di usare la Siria come una piattaforma per distruggere Israele, Trump riconosce la sovranità israeliana sulle alture del Golan”. Le Alture del Golan appartengono de iure alla Siria, mentre de facto sono amministrate dalle autorità israeliane, dal 1981. Israele ne aveva assunto il controllo già nel 1967, durante la Guerra dei sei giorni. A dicembre del 2017, Trump aveva riconosciuto Gerusalemme come capitale ufficiale di Israele, suscitando reazioni nel mondo arabo-musulmano e tra i palestinesi.

Su Sputnik anche la dichiarazione del ministero degli esteri siriano che ha criticato bruscamente la dichiarazione del presidente degli Stati Uniti Donald Trump sul riconoscimento della sovranità di Israele sulle alture del Golan. https://it.sputniknews.com/mondo/201903227446962-Damasco-risponde-a-Trump-riguardo-le-alture-del-Golan/


---
Questa e-mail è stata controllata per individuare virus con Avast antivirus.
https://www.avast.com/antivirus