[Disarmo] PACE FEMMINISTA IN AZIONE - al liceo Galilei, alla media Codermatz e alla Casa delle donne di Trieste



PACE FEMMINISTA IN AZIONE: GIUSTIZIA CLIMATICA, SICUREZZA E SALUTE

Venerdì 22 febbraio Bruna Bianchi, storica e past professor a Cà Foscari sarà a Trieste nell’ambito del progetto “Pace femminista in azione: giustizia climatica, sicurezza e salute” promosso dalla Wilpf (Lega internazionale delle donne per la pace e la libertà) per alcuni incontri organizzati dal Comitato pace e convivenza “Danilo Dolci” e da Mondosenzaguerre, in collaborazione con la Casa internazionale delle donne, Arci Servizio Civile, l’associazione “Tina Modotti” e col mondo della Scuola secondaria.
Inizia così il percorso di preparazione in vista della 2ª Marcia mondiale per la Pace e la Nonviolenza che il 2 ottobre, nel 150° dalla nascita di Gandhi partirà da Madrid, per farvi ritorno l’8 marzo 2020 giornata della Donna, non prima d’aver completato il giro del pianeta ed aver significativamente sostato a Trieste come nel 2009.
La mattina del 22 febbraio la professoressa Bianchi, accompagnata dal professor Paciucci incontrerà due classi terze del liceo scientifico Galilei, parlando di violenza sui civili le donne e i bambini nei conflitti bellici.
Seguirà un incontro con altre due classi terze della scuola media Codermatz, guidate dalla professoressa Schiavolin, sul vissuto dagli adolescenti nel corso della prima guerra mondiale.
Il pomeriggio alle 16.30 infine, presso la Casa internazionale delle donne di via Pisoni 3, si ragionerà sul pacifismo femminista tra guerra e dopoguerra con un focus sulle lotte antinucleari, nate con l’olocausto di Hiroshima e Nagasaki del 1945.
La Wilpf è associazione copromotrice di ICAN, la coalizione antinucleare premiata col Nobel per la Pace nel 2017.
per gli organizzatori, AlessandroCapuzzo

Attachment: DAA3F81A-F1E0-4295-B726-9D1E094FE30A.png
Description: PNG image

Attachment: E4A35142-B938-4A6C-AFEF-D9E7051AD094.png
Description: PNG image