[Disarmo] Fwd: [ReteDisarmo] Mia risposta alle parole di Tofalo (M5S sottosegretario alla Difesa) sugli F35




---------- Forwarded message ---------
From: Rete Disarmo - Segreteria <segreteria at disarmo.org>
Date: gio 20 dic 2018, 09:32
Subject: [ReteDisarmo] Mia risposta alle parole di Tofalo (M5S sottosegretario alla Difesa) sugli F35
To: Coordinamento Rete Italiana per il Disarmo <coordinamento_RID at googlegroups.com>


ciao a tutti

come forse saprete ieri Tofalo ha completato la “conversione a U” che da tempo meditava sugli F35 (da sempre è stato l’esponente del M5S più “vicino” ai militari e ricorderete ad esempio come abbia voluto qualche mese fa vestirsi come un soldato di “strade sicure” per “vedere l’effetto che fa”…)

Nonostante una serie di dossier che gli sono arrivati sul tavolo e che dimostrano i problemi del programma dei caccia F35 ieri lo ha riabilitato e praticamente ha dato l’OK alla continuazione (è lui che ha la delega a riguardo). Per ulteriori dettagli vedete qui > https://www.repubblica.it/politica/2018/12/19/news/tofalo_l_f35_croce_e_delizia_la_marcia_indietro_dei_grillini_sul_caccia_delle_polemiche-214640220/

Di seguito invece la risposta che gli ho dato sui social (sia Twitter che Facebook) per vostra opportuna informazione (al momento sono stato sul generico più che altro “sfidandolo” a farci vedere le carte… dopo Natale servirà un qualcosa di più approfondito)

ciao
Francesco


***

Il Sottosegretario Angelo Tofalo dice che #F35 ha ottima tecnologia "a differenza di quanto spesso qualcuno ha detto". Noi la pensiamo diversamente e abbiamo sempre portato elementi concreti per dimostrarlo. Perché conosciamo "realmente" le informazioni, senza distorsioni...
Forse a parlarne in "maniera distorta" sono stati quelli a cui non interessava la questione nel merito, ma hanno cavalcato una campagna della società civile (potrei raccontare diversi episodi) per mero calcolo e per consenso. E ora fa "dietrofront" seguendo altre sirene.

Sono comunque curioso: quali sono le informazioni "reali e da valutare" sugli #F35 che hanno stimolato le affermazioni di Tofalo? Su che basi dice che quel caccia ha "ottima tecnologia" e serve per forza per capacità nostra Aeronautica? Frasi fatte o qualche dato reale?
E il Sottosegretario sarebbe disponibile a condividere tali informazioni con gli esperti di Rete Italiana per il Disarmo per una valutazione equilibrata e trasparente? Non erano queste "bandiere" del #M5S? Oppure la critica ai caccia #F35 e alle alte #spesemilitari era solo un trucco? 

--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Coordinamento Rete Italiana per il Disarmo" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a coordinamento_RID+unsubscribe at googlegroups.com.
Per postare in questo gruppo, invia un'email a coordinamento_RID at googlegroups.com.
Per altre opzioni visita https://groups.google.com/d/optout.