[Disarmo] 10 dicembre - 70° della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, nella piazza delle leggi razziali a Trieste



 70° della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani  

80° dalla promulgazione delle leggi razziali da parte di Mussolini in piazza Unità a Trieste

Il 70° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, scritta nel 1948 dopo due guerre mondiali, l'olocausto e la bomba atomica, rischia di passare inosservato.
Il Comitato pace e convivenza Danilo Dolci di Trieste invita perciò Associazioni e Organizzazioni a ricordare la Dichiarazione - costata la vita a milioni di persone - che per la prima volta riconobbe dignità a donne e uomini, senza distinzione. Ed a leggerne assieme gli articoli, mentre i diritti fondamentali alla base delle istituzioni democratiche, vengono calpestati anche in Italia e sul nostro confine orientale, ancor più di prima dopo il recente “decreto sicurezza”.
Lunedì 10 dicembre alle ore 17.00 i cittadini sono invitati presso la Targa sulle leggi razziali in Piazza Unità nel nome del partigiano francese Stéphane Héssel, uno dei padri della Dichiarazione dei diritti umani, e compagno dello scrittore concittadino Boris Pahor nel campo di concentramento a Dora ( "Necropoli" e "Piazza Oberdan" i suoi libri più noti ). Parlando ai giovani Héssel disse, “la prossima Rivoluzione sarà nonviolenta, oppure non sarà” !

Verranno letti alcuni articoli dalla Dichiarazione Dei Diritti Umani. E saranno ricordati Claudio Cossu, esponente di “Cittadini liberi e uguali” e sostenitore della collocazione della Targa sulle leggi razziali; e l’avvocato Bogdan Berdon, rinchiuso in via Cologna e “interrogato” in cella a quindici anni dai fascisti della banda Collotti. Verrà anche divulgata informazione sulla Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza, che entrerà in Italia a febbraio 2020 da Trieste.

Per il Comitato pace Danilo Dolci e la Tavola interconfinaria per la Pace, Luciano Ferluga

In allegato, un articolo sull'amicizia tra Boris Pahor e Stéphane Héssel
http://cristinabattocletti.blog.ilsole24ore.com/2013/02/27/e-morto-stephane-hessel-il-cordoglio-dellamico-boris-pahor/
Vi si parla del libro "Indignatevi" scritto dal capo partigiano, mentre l'ultimo libro dello scrittore francese, "Exigez!" ( esigete ) è rivolto ai giovani affinchè pretendano il disarmo - in primis nucleare - per mezzo della lotta nonviolenta.


Mail priva di virus. www.avast.com