[Disarmo] Fwd: Un mostro, non un moderato





---------- Forwarded message ---------
From: Bert Wander - Avaaz <avaaz at avaaz.org>
Date: ven 26 ott 2018 alle ore 16:27
Subject: Un mostro, non un moderato
To: eliopaxnowar at gmail.com <eliopaxnowar at gmail.com>


Jamal Khashoggi l’hanno decapitato e fatto a pezzi con una sega, e possibilmente proprio su ordine del "moderato" Principe Saudita Mohammed bin Salman -- uno che fa fustigare i dissidenti e bombardare le scuole in Yemen. È ora che paghi. E bloccare la vendita di armi è il modo migliore per mettere sotto pressione l'Arabia Saudita. Molti governi, inclusa l’Italia, ci stanno finalmente pensando. Uniamoci alla crescente pressione internazionale, per tutte le vittime del principe Mohammed:

Jamal Khashoggi l’hanno decapitato e fatto a pezzi con una sega, e possibilmente proprio su ordine del "moderato" Principe Saudita Mohammed bin Salman -- uno che fa fustigare i dissidenti e bombardare le scuole in Yemen. È ora che paghi. E bloccare la vendita di armi è il modo migliore per mettere sotto pressione l'Arabia Saudita. Molti governi, inclusa l’Italia, ci stanno finalmente pensando. Uniamoci alla crescente pressione internazionale, per tutte le vittime del principe Mohammed:
firma ora
Cari avaaziani,

Jamal Khashoggi è entrato in un consolato saudita per richiedere un permesso per sposare la donna della sua vita. E invece ne è uscito decapitato e fatto a pezzi con una sega.

Un omicidio orrendo, che però potrebbe portare un vero cambiamento in Arabia Saudita.

Il Principe ereditario Mohammed bin Salman cerca di proiettare un'immagine rassicurante -- ma lo fa mentre continua a bombardare bambini in Yemen, a incarcerare attivisti per i diritti umani… e ora forse è addirittura il mandante dell'orribile assassinio di un giornalista. Questo è un mostro, non un moderato.

Finalmente però i nostri governi sentono di dover fare qualcosa. La Germania ha annunciato che smetterà di vendere armi all'Arabia Saudita finché non ci sarà giustizia per Khashoggi, e anche l'Italia ci sta pensando! Toccare il commercio di armi sarebbe il modo migliore per influenzare i sauditi e la pressione sta aumentando anche su Regno Unito, Francia e Canada. Se lo faranno davvero, l'Arabia sarebbe costretta a un cambio radicale, e forse a deporre lo stesso principe Mohammed. Firma ora, facciamogli capire che il mondo ne ha avuto abbastanza:

Basta armi all'Arabia Saudita

È assurdo che ci sia stato bisogno di un omicidio per aprire gli occhi sulla brutalità dei sauditi. Eppure, quando Mohammed reprimeva il dissenso e sganciava bombe sullo Yemen, i nostri governi hanno continuato a vendergli armi, a intascarsi i suoi miliardi, e a stendergli il tappeto rosso. Era intoccabile.

Ma ora le cose stanno cambiando. Persino negli Stati Uniti, i suoi più grandi alleati, si stanno discutendo diverse proposte di legge per limitare la vendita di armi. Questa vicenda sta rompendo gli equilibri e secondo i media le élite saudite si starebbero riunendo in fretta e furia per decidere la prossima mossa.

È il momento giusto per colpire. Per Jamal Khashoggi, per decine di migliaia di yemeniti innocenti, per gli attivisti e i giornalisti detenuti -- mettiamo fine al regno del terrore saudita. Unisciti a noi per chiedere giustizia:

Basta armi all'Arabia Saudita

La nostra comunità ha manifestato contro il sanguinario governo del principe Mohammed in Arabia Saudita già molte volte. Siamo anche riusciti a far approvare al Parlamento Europeo un divieto alle esportazioni di armi, ma i governi lo hanno ignorato. Ora che stanno ascoltando, non perdiamo quest’occasione, mettiamo fine a questo commercio devastante.

Con speranza e determinazione,

Bert, Danny, Risalat, Rosa, Will e tutto il team di Avaaz

Maggiori informazioni

Jamal Khashoggi, la storia del giornalista saudita ucciso (Panorama)
https://www.panorama.it/news/esteri/jamal-khashoggi-storia-giornalista-saudita-scomparso/

Riad ammette: "Omicidio Khashoggi premeditato" (ADNKronos)
http://www.adnkronos.com/fatti/esteri/2018/10/25/riad-ammette-omicidio-khashoggi-premeditato_9jkujmaRflUvyn3NED5QBI.html?refresh_ce

La vicenda Khashoggi disturba chi vuole vendere armi e petrolio (Internazionale)
https://www.internazionale.it/opinione/bernard-guetta/2018/10/25/khashoggi-armi-petrolio

Khashoggi, Germania: serve posizione comune Ue su stop armi a Riad (ASKA News)
http://www.askanews.it/esteri/2018/10/22/khashoggi-germania-serve-posizione-comune-ue-su-stop-armi-a-riad-pn_20181022_00070/

Khashoggi, Trump: "Tradito da Riad". Italia valuta stop vendita armi (SkyTg24)
https://tg24.sky.it/mondo/2018/10/24/khashoggi-trump-fiasco-totale.html

Italia-Arabia Saudita: Ferrara (M5S) su caso Khashoggi, dare seguito a risoluzione parlamento Ue su embargo armi (Agenzia Nova)
https://www.agenzianova.com/a/0/2149212/2018-10-25/italia-arabia-saudita-ferrara-m5s-su-caso-khashoggi-dare-seguito-a-risoluzione-parlamento-ue-su-embargo-armi

Cos’ha detto il principe saudita MbS dell’omicidio di Jamal Khashoggi (Il Post)
https://www.ilpost.it/2018/10/24/mohammed-bin-salman-omicidio-khashoggi/



Avaaz.org è un movimento globale con oltre 47 milioni di membri,
che promuove campagne far valere la voce dei cittadini nelle stanze della politica di tutto il mondo (Avaaz significa "voce" in molte lingue). I membri di Avaaz vivono in ogni nazione del mondo; il nostro team è sparso in 18 paesi distribuiti in 6 continenti e opera in 17 lingue. Clicca qui per conoscere le nostre campagne più importanti, oppure seguici su Facebook o Twitter.

Sei entrato/a a far parte del movimento di Avaaz e hai iniziato a ricevere queste email firmando "Fermate il nuovo super veleno di Monsanto" il 2017-10-05 usando l'indirizzo email eliopaxnowar at gmail.com.
Per essere sicuro/a che i messaggi di Avaaz raggiungano la tua casella di posta, ti preghiamo di aggiungere avaaz at avaaz.org alla tua lista di contatti. Per cambiare il tuo indirizzo e-mail, ricevere le e-mail in un'altra lingua o altre informazioni contattaci utilizzando questo modulo. Per non ricevere più le nostre e-mail, invia un'e-mail a unsubscribe at avaaz.org oppure clicca qui.

Per contattare Avaaz non rispondere a questa e-mail, ma scrivici utilizzando il nostro modulo www.avaaz.org/it/contact, oppure telefonaci al 1-888-922-8229 (USA).


--
Diceva Gandhi:
Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre.
Non ho nulla di nuovo da insegnare al mondo. La verità e la nonviolenza sono antiche come le montagne. 
Non c'è strada che porti alla pace che non sia la pace, l'intelligenza e la verità.
Io e te siamo una sola cosa: non posso farti male senza ferirmi.
Occhio per occhio... e il mondo diventa cieco.
Ci sono cose per cui sono disposto a morire, ma non ce ne è nessuna per cui sarei disposto ad uccidere.
Per praticare la nonviolenza, bisogna essere intrepidi e avere un coraggio a tutta prova.
Nessun uomo può essere attivamente non-violento e non ribellarsi contro l'ingiustizia dovunque essa si verifichi.