[Disarmo] Fwd: Re: [ReteDisarmo] 20 settembre-Governo M5S-Lega: "Vendite armi all'Arabia regolare" quindi continuerà....





---------- Forwarded message ---------
From: Rete Disarmo - Segreteria <segreteria at disarmo.org>
Date: ven 21 set 2018 alle ore 14:09
Subject: Re: Re: [ReteDisarmo] 20 settembre-Governo M5S-Lega: "Vendite armi all'Arabia regolare" quindi continuerà....
To: Coordinamento Rete Italiana per il Disarmo <coordinamento_RID at googlegroups.com>


si tratta della stessa risposta “standard” già data nella scorsa legislatura e in precedenza anche dal Sottosegretario Di Stefano ad interrogazione di Lia Quartapelle (ne aveva scritto molto come commento Giorgio Beretta)

non si tratta quindi di una grande “notizia”… in un certo senso
e soprattutto (mio parere personale) credo che continuare solo a scrollare il capo dicendo che “è tutto uno schifo” non aiuti per niente le campagne che vogliono incidere veramente e non solo “protestare”

è chiaro che la situazione attuale non è positiva e nemmeno corretta, ma è altrettanto chiaro che un cambio di direzione non potrà venire istantaneamente. Perciò è opportuno almeno mettere in campo un percorso di pressione “positiva” o che rilanci le aperture (mentre invece non mi aspetto nulla da un Sottosegretario come Picchi che purtroppo ha la delega sulla 185/90 ed è uomo dell’industria armiere…), se davvero vogliamo che cambi qualcosa.

Poi c’è sempre tempo per protestare duramente…
un saluto
Francesco






Il giorno 21 set 2018, alle ore 13:24, Elio Pagani <eliopaxnowar at gmail.com> ha scritto:


---------- Forwarded message ---------
From: Olivier Turquet <olivier.turquet at gmail.com>
Date: ven 21 set 2018, 12:55
Subject: [disarmisti esigenti] Re: 20 settembre-Governo M5S-Lega: "Vendite armi all'Arabia regolare" quindi continuerà....
To:



Il giorno ven 21 set 2018 alle ore 11:24 Marco Palombo <palombo.marco57 at gmail.com> ha scritto:
 Le notizie che non vengono diffuse nel mare di notizie inutili che ci sommergono quotidianamente.....

Commissione esteri della Camera

 Interrogazione n. 5-00487 Boldrini: Sull’esportazione di armi in Arabia Saudita in relazione alla crisi in atto in Yemen. TESTO DELLA RISPOSTA 

L’Italia segue con preoccupazione la situazione nello Yemen e rimane impegnata in seno all’Unione Europea ed in altri fori internazionali, tra cui le Nazioni Unite, per una soluzione politica alla crisi e per prevenire l’aggravarsi della già delicata situazione umanitaria nel Paese. Sosteniamo gli sforzi dell’inviato Speciale delle Nazioni Unite, Griffiths e contribuiamo, anche nel quadro di un esercizio di dialogo condotto assieme a Francia, Germania, Regno Unito, SEAE ed Iran, a individuare possibili piattaforme di compromesso da proporre alle parti. Lo Yemen è sotto embargo armi. L’Italia non fornisce quindi materiali d’armamento al Paese.

 Nei confronti dell’Arabia Saudita non esistono embarghi o altre forme di restrizione internazionale al commercio di alcun tipo. Il processo autorizzativo delle licenze di esportazione di materiale d’armamento è notoriamente rigoroso, nel rispetto della normativa italiana ed internazionale, con un esame caso per caso delle istanze societarie.

 Esso inizia con le trattative contrattuali, cui concorre in prima battuta il Ministero della difesa con un approfondito ed articolato esame di merito, ed è seguito, prima dell’eventuale firma del provvedimento amministrativo, dal concerto interministeriale nel Comitato Consultivo ex legge n. 185 del 1990, presieduto dall’Autorità Nazionale – UAMA, ove siedono anche i Ministeri della difesa, economia e finanze – Agenzia delle dogane e dei monopoli, interno, sviluppo economico ed ambiente. Nel 2017 e nei primi otto mesi del 2018, con l’eccezione di una licenza all’esportazione nel 2017 di 435.000 euro di componentistica legata a precedenti contratti, la RWM Italia non ha avuto alcuna – ripeto alcuna – licenza di esportazione per l’Arabia Saudita. Lo stesso valore complessivo delle licenze di esportazione di materiali d’armamento italiano all’Arabia Saudita ha subito una fortissima contrazione, passando da 427 milioni di euro del 2016 a 9 milioni – ripeto 9 milioni – al 31 agosto del 2018. Tutte le licenze sinora concesse sono legittime, essendo state adottate seguendo il dettato e le procedure stabilite dalla normativa nazionale ed internazionale. Il Governo italiano continuerà a dare il proprio sempre attivo contributo, nei competenti fori internazionali, alla lotta ai traffici di armi in generale, ed in particolare nei teatri di crisi regionale.  

--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "disarmisti esigenti" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a disarmisti-esigenti+unsubscribe at googlegroups.com.
Per postare in questo gruppo, invia un'email a disarmisti-esigenti at googlegroups.com.
Per visualizzare questa discussione sul Web, visita https://groups.google.com/d/msgid/disarmisti-esigenti/CADsjPN6nmWrbZKAU5XE9T%2BVaRMNcW_Xm%3DZdV-JbbS4fp0Rf%3DQg%40mail.gmail.com.
Per altre opzioni visita https://groups.google.com/d/optout.

--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Coordinamento Rete Italiana per il Disarmo" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a coordinamento_RID+unsubscribe at googlegroups.com.
Per postare in questo gruppo, invia un'email a coordinamento_RID at googlegroups.com.
Per altre opzioni visita https://groups.google.com/d/optout.

--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Coordinamento Rete Italiana per il Disarmo" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a coordinamento_RID+unsubscribe at googlegroups.com.
Per postare in questo gruppo, invia un'email a coordinamento_RID at googlegroups.com.
Per altre opzioni visita https://groups.google.com/d/optout.


--
Diceva Gandhi:
Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre.
Non ho nulla di nuovo da insegnare al mondo. La verità e la nonviolenza sono antiche come le montagne. 
Non c'è strada che porti alla pace che non sia la pace, l'intelligenza e la verità.
Io e te siamo una sola cosa: non posso farti male senza ferirmi.
Occhio per occhio... e il mondo diventa cieco.
Ci sono cose per cui sono disposto a morire, ma non ce ne è nessuna per cui sarei disposto ad uccidere.
Per praticare la nonviolenza, bisogna essere intrepidi e avere un coraggio a tutta prova.
Nessun uomo può essere attivamente non-violento e non ribellarsi contro l'ingiustizia dovunque essa si verifichi.