Re: [Disarmo] Fwd: [ReteDisarmo] Importante presa di posizione della Ministro Trenta sulle bombe italiane all'Arabia Saudita



la ministra ponzio pilato ha dato degli ignoranti a quelli della rete disarmo:

Il ministro della Difesa, Elisabetta Trenta, intende far luce sulle presunte esportazioni di bombe dall’Italia all’Arabia Saudita. Attraverso un post su Facebook, infatti, la titolare del dicastero della Difesa ha detto di non poter restare in silenzio davanti alle immagini di quel che accade in Yemen ormai da diversi anni. “Se lo facessi, sarei un’ipocrita. Ecco perché ho chiesto un resoconto dell’export, o del transito - come rivelato in passato da alcuni organi di stampa e trasmissioni televisive, che ringrazio - di bombe o altri armamenti dall’Italia all’Arabia Saudita”, ha scritto il ministro, precisando che fino ad ora, erroneamente, la paternità della questione è stata attribuita al ministero della Difesa, mentre la competenza è del ministero degli Affari Esteri (Unità per le autorizzazioni dei materiali di armamento).


Il 17/09/2018 20:08, Elio Pagani (via disarmo Mailing List) ha scritto:

---------- Forwarded message ---------
From: Rete Disarmo - Segreteria <segreteria at disarmo.org>
Date: lun 17 set 2018, 17:45
Subject: [ReteDisarmo] Importante presa di posizione della Ministro Trenta sulle bombe italiane all'Arabia Saudita
To: Coordinamento Rete Italiana per il Disarmo <coordinamento_RID at googlegroups.com>


…fatta oggi su Facebook (e subito inoltratami dai suoi portavoce, con ripresa delle agenzie… il che significa attenzione)

la trovate qui 


e come potrete leggere “butta la palla” nel campo degli Esteri (come giusto) ma intanto solleva nuovamente la questione (e da lato “governativo”) come avevamo un po’ previsto e stavamo cercando di stimolare (i vari articoli che vi ho girato in questi giorni andavano in tale direzione).

Ho fatto una prima replica su Facebook (che leggete sotto) ma la cosa importante è che - insieme a tutte le altre organizzazioni che si occupano del tema - stiamo facendo pressing anche per audizioni sul Parlamento.
Intanto ho confermato l’appuntamento con la Ministro per il 5 novembre… vedremo poi come “avvicinarci” alla data

grazie
Francesco


PS oggi Amnesty è uscita con dei Comunicati Stampa in vista del dibattito in Spagna… online trovate questi articoli





****

Oggi in Macedonia e domani in Kosovo, ma ci tenevo a comunicarvi una cosa importante.
Come sapete sono una persona che prima di parlare preferisce studiare e prendere contezza dei problemi nel loro complesso. È un mio modo di essere e ne vado fiera. Ma davanti alle immagini di quel che accade in Yemen ormai da diversi anni, non posso restare in silenzio. Se lo facessi, sarei un’ipocrita. 
Ecco perché ho chiesto un resoconto dell’export, o del transito - come rivelato in passato da alcuni organi di stampa e trasmissioni televisive, che ringrazio - di bombe o altri armamenti dall’Italia all’Arabia Saudita. 
Fino ad ora, erroneamente, si era attribuita la paternità della questione al ministero della Difesa, mentre la competenza è del ministero degli Affari Esteri (Unità per le autorizzazioni dei materiali di armamento-UAMA), al quale venerdì scorso ho inviato una richiesta di chiarimenti, sottolineando - laddove si configurasse una violazione della legge 185 del 1990 - di interrompere subito l’export e far decadere immediatamente i contratti in essere. Contratti - ricordo - firmati e portati avanti dal precedente governo.
La mia è una sana preoccupazione, politica e da essere umano, peraltro condivisa da ONU e Parlamento europeo. Affrontiamo il tema, non possiamo girarci dall’altra parte!
In questo senso, ho allertato il collega Moavero ovviamente, che sono certa si interesserà quanto prima dell’argomento. 
Indipendentemente dal caso in questione, sono sempre stata convinta, ed oggi lo sono ancora di più, che fermare le guerre è importante, anche per fermare i flussi migratori. 
Il dialogo e’ il sale della democrazia.


****

Questa presa di posizione della Ministro Elisabetta Trenta sulla questione delle vendite di bombe italiane all'Arabia Saudita (che - come sapete - la nostra Rete segue da anni insieme a diverse altre organizzazioni della società civile) va nella giusta direzione e verso l'unica e sola soluzione "sensata e umana": lo stop di qualsiasi fornitura militare.

Speriamo che il Ministero Degli Affari Esteri - "La Farnesina" (che noi abbiamo sempre indicato come responsabile delle autorizzazioni rilasciate) dopo questa sollecitazione "governativa" prenda coscienza che occorre cambiare la posizione tenuta finora dall'Italia.

#StopArmingSaudi #StopBombingYemen


--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Coordinamento Rete Italiana per il Disarmo" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a coordinamento_RID+unsubscribe at googlegroups.com.
Per postare in questo gruppo, invia un'email a coordinamento_RID at googlegroups.com.
Per altre opzioni visita https://groups.google.com/d/optout.


----------------------
Lista Disarmo di PeaceLink

Si ricorda che tutti i messaggi di questa lista sono pubblicati su internet:
https://lists.peacelink.it/disarmo/

Per cancellarsi: 
https://lists.peacelink.it/sympa/signoff/disarmo




Mail priva di virus. www.avast.com