[Disarmo] Fwd: [ReteDisarmo] Fwd: [nowaroma] All'attenzione di tutte/i. Dalla Sardegna chiedono una mano qui a Rona per una manifestazione all'Ambasciata saudita il 19 settembre





---------- Forwarded message ---------
From: Luisa Morgantini <luisamorgantini at gmail.com>
Date: lun 10 set 2018 alle ore 10:46
Subject: [ReteDisarmo] Fwd: [nowaroma] All'attenzione di tutte/i. Dalla Sardegna chiedono una mano qui a Rona per una manifestazione all'Ambasciata saudita il 19 settembre
To: <coordinamento_RID at googlegroups.com>


avete visto questo?
Luisa Morgantini


---------- Messaggio originale ----------
Da: salvatore drago <salvatoredrago37 at gmail.com>
A: redazione at contropiano.org
Data: 8 settembre 2018 alle 15.36
Oggetto: Giorno 19 settembre o re 11.00 presidio conferenza stampa all'ambasciata saudita a Roma


Cari Compagni,

Mercoledì 19 settembre una delegazione di compagne e compagni si recherà a Roma per tenere un presidio-conferenza stampa davanti alla Ambasciata saudita in Via Pergolesi.

Motivo del presidio: Rendere pubblico  un esposto denuncia da presentare alla CPI (Corte Penale Internazionle) contro l’Arabia Saudita per crimini di guerra commessi e che continua a commettere in Yemen. Il presidio sarà composto fisicamente  prevalentemente da compagne del Social Forum ed è stato pensato ed organizzato da Sardegna Pulita, USB/Sardegna, Social Forum e COBAS/Scuola Sardegna.

Si intende altresì denunciare il fatto che questi eccidi vengono commessi anche per mezzo di bombe esportate dalla RWM-Italia in violazione della legge 185/90 (legge che regola il commercio e l’esportazione di armi verso paesi in guerra ecc..)

Questo per quanto riguarda il presidio e visto che né io né Enrico Rubiu possiamo partecipare, avendo timore che il presidio possa prendere una piega prettamente umanitaria e legalitaria, chiediamo a qualche compagno del posto di parteciparvi per denunciare il ruolo geo-strategico da media potenza che gioca l’Arabia Saudita in Yemen in chiave anti iraniana in combutta con la NATO e con i paesi dell’Occidente.

Il presidio vuole avere anche il compito di “lanciare” la manifestazione che intendiamo tenere a Domus Novas il giorno 29 di settembre. Una manifestazione, non facile, visto che si scontrerà contro gran parte dell’opinione pubblica del posto. ( La fabbrica occupa 85 operai e tecnici stabilmente e 180-190 a tempo determinato) e non sono pochi viste le condizioni socio-economiche della zona.

Come sapete, in Sardegna, ad occuparci della faccenda non siamo solo noi: Esiste un comitato (per la riconversione) al quale né noi come USB né il social Forum hanno aderito egemonizzato prevalentemente dal mondo cattolico al quale hanno dato la loro adesione ARCI, CSS e tavola della pace,  Altri gruppetti con i quali siamo in stretto contatto (e dei quali faccio parte) non saranno a Roma perché non condividono la via legalitaria ma saranno ben felici di essere presenti alla manifestazione.

Della manifestazione del 29, conto di scrivere qualcosa di più esteso, quello che mi premeva dire adesso è per il presidio a Roma non lasciate che a scriverne siano solo il Manifesto e Avvenire con il taglio che loro danno.

Saluti comunisti.

Salvatore drago.

Il Presido-conferenza stampa avrà luogo alle ore 11.00

Davanti alla Reale Ambasciata dell’Arabia Saudita in Via Pergolesi

 


 

 

--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "nowaroma" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a nowaroma+unsubscribe at googlegroups.com.
Per altre opzioni visita https://groups.google.com/d/optout.

--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "nowaroma" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a nowaroma+unsubscribe at googlegroups.com.
Per altre opzioni visita https://groups.google.com/d/optout.

--
Hai ricevuto questo messaggio perché sei iscritto al gruppo "Coordinamento Rete Italiana per il Disarmo" di Google Gruppi.
Per annullare l'iscrizione a questo gruppo e non ricevere più le sue email, invia un'email a coordinamento_RID+unsubscribe at googlegroups.com.
Per postare in questo gruppo, invia un'email a coordinamento_RID at googlegroups.com.
Per altre opzioni visita https://groups.google.com/d/optout.


--
Diceva Gandhi:
Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre.
Non ho nulla di nuovo da insegnare al mondo. La verità e la nonviolenza sono antiche come le montagne. 
Non c'è strada che porti alla pace che non sia la pace, l'intelligenza e la verità.
Io e te siamo una sola cosa: non posso farti male senza ferirmi.
Occhio per occhio... e il mondo diventa cieco.
Ci sono cose per cui sono disposto a morire, ma non ce ne è nessuna per cui sarei disposto ad uccidere.
Per praticare la nonviolenza, bisogna essere intrepidi e avere un coraggio a tutta prova.
Nessun uomo può essere attivamente non-violento e non ribellarsi contro l'ingiustizia dovunque essa si verifichi.