[Disarmo] Fwd: Fincantieri, Pinotti: Previste 200 assunzioni



---------- Messaggio inoltrato ----------
Da: "Elio Pagani" <eliopaxnowar at gmail.com>
Data: 3 mar 2018 08:53
Oggetto: Fincantieri, Pinotti: Previste 200 assunzioni
A: <no.f35_m346 at autistici.org>
Cc:

Il Secolo XIX, 01 marzo 2018

Fincantieri, Pinotti: «Previste 200 assunzioni nel prossimo anno»

Lo stabilimento Fincantieri di Riva Trigoso in una foto di archivio
Lo stabilimento Fincantieri di Riva Trigoso in una foto di archivio

Genova - «Fincantieri ha fatto bene negli anni scorsi. Numerosi sono i contratti all’estero e la partecipazione a gare importanti come quella in Quatar, Australia, Stati Uniti. Ma il grande risultato è il lavoro che tutto questo sta portando a Genova. Ci sono già 120 assunzioni dirette di Fincantieri e nel prossimo anno ne sono previste altre 200». lo ha detto la ministra della Difesa Roberta Pinotti in una intervista a Telenord.

«Ma è importantissimo anche l’indotto: sono circa 600 in Liguria le filiere di Pmi qualificate, fornitori, che nel biennio 2015/2016 hanno fatto contratti per 800 milioni. Io sono convinta che noi possiamo aumentare notevolmente questa cifra e aumentare anche il numero di Pmi, facendo un progetto dedicato per sviluppare quelle liguri. Ho chiesto a Fincantieri e Leonardo di lavorare su questo».

Pinotti ha ricordato quanto fatto per Fincantieri: «Noi siamo partiti dal fatto che alla Difesa italiana servivano navi nuove. E su questo abbiamo costruito una Legge Navale che con un investimento di 5 miliardi e 400 milioni ha dato un sostegno forte a Fincantieri».

A proposito delle imminenti elezioni, Pinotti ha detto: «Sono sicura che il Presidente della Repubblica troverà una soluzione che possa dare stabilità e rassicurare l’Europa e i mercati». «L’Italia in questi anni è ripartita ed è importante non perdere questo slancio. C’è bisogno che l’Italia venga governata. Come? La pagina bianca la dovranno scrivere gli elettori con il voto di marzo. L’Italia ha bisogno di stabilità, troveremo una soluzione. I dati istat comunicati oggi ci dicono che il Pil è in crescita dell’1.5, lo scorso anno era allo 0,9. È in crescita l’occupazione femminile, finalmente diminuisce il debito, il rapporto debito-pil migliora. Sono tutti indici molto positivi e noi dobbiamo continuare a farli crescere, ma per questo c’è bisogno che l’Italia venga governata», ha detto Pinotti.

© Riproduzione riservata